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Vecchio 05 gennaio 13, 12:24   #68 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
ehhhhhhhhhh...non saprei ..oggi un altra giornata senza risultati 3 minuti di volo con 3 atterraggi a motore spento...
stamattina ho carburato il modello, andava bene stava acceso al minimo e anche a manetta tutto ok..
gia' al campo volo le cose sono cambiate.. l ho carburato ancora ma subito si notava che chiudendo il gas e riaprendolo a meta' regime il motore tendeva a ingolfarsi..
ho provato 1 volo ma appena ho mollato la manetta e l ho tenuta a meta' il modello si e' spento...allora abbiamo preso il carburatore completo e la candela di un trainer che ha su anche lui un st45 e che andava benissimo e l' abbiamo montato sul mio..
sulle prime sembrava andare meglio ma poi stessi problemi..ho poi rimontato i miei componenti previa verifica guarnizioni spilli oring ecc ecc.. ho fatto 2 minuti di volo ma alla seconda volta che ho mollato il gas e ho riaperto si e' spento ancora..
alla fine sul banco del campo volo abbiamo tolto la testa e la camicia del cilindro e ho notato una bella riga che parte dal travaso di scarico in corrispondenza della mezzeria fino alla luce del pistone sia sul pistone che sul cilindro..
boh. il motore e' senza fascia elastica...potrebbe essere quello il problema?
mi sa che mi conviene spendere 70 euro e mettere un st40 nuovo di pacca..
prima di scoraggiarti, prova a smontare cilindro e pistone, controlla già che ci sei anche le bronzine della biella se presentano rigature..
Con carta abrasiva da carrozziere, grana 600 o 800 prova a "ripulire" dai solchi il piu possibile sia pistone che cilindro, stando attento a non ovalizzare il pistone, quindi dovrai passare la carta in modo uniforme. Appena arrivi ad un risultato apprezzabile, anche se non hai tolto tutti i segni, lubrifica con olio cilindro, pistone e le bronzine della biella, rimonta tutto e prova..magari basta per ritrovare un funzionamento decente!! Io ho resuscitato così un motore TT39 per ely, grippato per un carburatore difettoso..dopo 4 anni ancora gira come un orologio
P.s. Hai preso una bella scaldata per fare quel lavoro, ti consiglio di lasciare il massimo leggermente piu grasso (una o due tacche) e di non usare eliche eccessivamente grandi per quel motore..lo sforzo in eccesso si traduce in calore e grippaggio.
P.s. evita il nitro (non serve e spesso è la causa di spegnimenti su questi piccoli supertigre) e metti un 2-3% di ricino (quest'ultimo ti salverà da eventuali smagrite senza incappare in grippaggi)..

Ultima modifica di Poldo111850 : 05 gennaio 13 alle ore 12:30
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