Discussione: Rolling circle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 06, 13:13   #42 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Grazie per vermelo fatto notare, di fatti non ho precisato che la direzione non va data a scatti, ma dosata col passaggio al centro (0) relativamente lento, per intenderci quando il modello si trova in transizione tra il volo diritto/rovescio al volo a coltello, per poi accellerare sino in battuta superati circa gi 70/80° di rollio, ovvero quando il modello si trova nella fase di rollio compresa tra i + o - 20° dal volo diritto/rovescio.
Di conseguenza, nel periodo di roll tra volo diritto e rovescio la direzione serve soltanto a sostenere il modello (passaggio lento dal punto zero), quando le ali riacquistano portanza (circa +/- 20° di rollio) la direzione accellera sino ad arrivare a massima corsa per virare per poi tornare rapidamente al punto 0 e rincomincire nell direzione opposta. Un po come un esponenziale
...È molto più difficile spiegarlo che farlo

n.b.

Per questo il mio consiglio, prima di provare questa figura è quello di allenarsi assiduamente coi tonneau lenti e a 4 tempi, si apprende la coordinazione, ma soprattutto si impara a conoscere il proprio modello e a dosare la direzione in giusta quantità in base alla velocità di esecuzione.

Prediligo l'uso della direzione in questa figura perchè permette di fare il rolling circle usando un solo comando di coda. Per coloro che usano la profondità diviene obbligatorio l'uso del direzione, beninteso quando i rolls non si fanno sotto forma di una velocissima vite (poco elegante), ma un roll completo richiede circa 2 secondi facendo circa 10 rolls (anche solo 5 se il modello è dotato di una direzione di buone dimensioni) in un cerchio e non 40
Capisco benissimo che il direzionale non va usato a scatti,ma in maniera continua ed anche con velocità diversa,concordo col fatto che il direzionale serve a tenere su il muso col modello a coltello,concordo anche pienamente con la necessità di conoscere il proprio modello e col fatto che il cerchio fatto con tonneaux veloci è poco elegante,mi rimane tuttavia il dubbio che ho espresso nella prima mail:
come fa il modello ad andare a sinistra nel primo quarto di tonneaux quando il direzionale,poco o tanto che sia,va verso destra ed arriva,secondo la tua descrizione,al massimo della sua corsa proprio in corrispondenza alla fine del primo quarto?
Considerando di fare il cerchio con 10 tonneaux nel primo quarto il modello deve fare una rotazione attorno al centro della figura di 9 gradi=360/(10*4)

Beppe
  Rispondi citando