Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 13, 18:07   #672 (permalink)  Top
Mauri57
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Elettrici o a scoppio, l'unica discriminante deve essere il peso totale ed il rapporto peso/potenza, o credi che un motore elettrico da 1KW faccia meno male di un motore a scoppio da 2CC?

Carlo
Se proprio non si può fare a meno di identificare una discriminante per introdurre, chessò, il patentino, allora il concetto di energia mi sembra più indicativo; lo è anche per le armi ad aria compressa.
Energia (joule) = 1/2 x m (massa) x v2 (velocità al quadrato)

Esempio: un trainer di 2 Kg che viaggia a 70 km/h esprime circa 380 joule di energia
uno schiumino (funjet?) da 0,8 Kg spinto a 170 km/h ha all'impatto circa 890 joule

Mi sembra sintomatico per orientarsi.
Poi, per la nostra discussione mi sembra non serva a niente, ma se proprio dobbiamo metterci a porci dei limiti da soli visto che riteniamo quelli ENAC troppo larghi...
a parte la quota di volo, ovviamente.
Mauri57 non è collegato