Citazione:
Originalmente inviato da Archi Credo che Alex intenda questo.
Tra diritto e rovescio cambia la direzione del flusso d'aria prodotto dal rotore principale e che va ad investire la coda.
In volo diritto il rotore spinge l'aria verso il palino che sale (non è vero nel TDR ma non so perché) e questo contribuisce ad aumentarne la spinta e quindi l'efficenza.
Nel momento in cui il flusso tende ad invertirsi, è intutitivo che va a cambiare anche la risposta della coda alle variazioni di passo del ruotino e quindi anche il comportamento del modello.
Per avere un comportamento identico della coda nelle 2 situazioni occorrerebbe una parametrizzazione per il diritto ed una per il orvescio, ma andrebbe fatta in automatico. Corrado che ne pensi? Potrebbe essere una nuova Feature, sempre che non ci abbiate già pensato .
Purtroppo, come già ho avuto modo di dire, un eli è tutto tranne che simmetrico.
Ciao. |
Grazie Archi, mi sembra un'ottima analisi e, sono sincero, non vi avevo pensato !
Nel TDR so che il rotore di coda, se non erro, gira in senso opposto, orario e che può anche essere montato controlateralmente (vero?), ma in ogni caso in volo diritto ci sarà sempre un palino che riceve un flusso d'aria contrario dal rotore principale, solo che in questo caso si troverebbe in posizione più periferica allo stesso, giusto?