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Originalmente inviato da Pecetta
Ancora, va data una ripulita là dove gli assi entrano nella plastica del blocco motore: lì ci vanno a finire i capelli e pelucchi della lana che, unendosi a polvere ed altre schifezze formano dei grumi che tendono a bloccare gli assi e con il risultato che (per quanto il motore + ingranaggi girano) possono dare dei blocchi o interruzioni del normale scorrimento della loco.
Per i carboncini e interno motore infine, dovresti guardare anche se sulla parte del rotore dove toccano i carboncini c'è dello sporco (che va tolto con un pò di alcool isopropilico o pulisci contatti e straccetto)
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La mia opinione è che sia un problema di Carboncini... Ho lo stesso problema su una Fleishmann di piccole dimensioni.
Se il problema non sta sul collettore (troppo usurato o usurato male), allora ti basterà cambiare i carboncini, i tuoi sono troppo corti probabilmente, dato il prolungato utilizzo senza sostituzioni. A mio avviso li trovi facilmente su ebay. Prova anche a pulire il collettore motore, quello dove strisciano i carboncini con carta abrasiva finissima o con uno sgrassante e cotton fiock. Altro consiglio prova ad allungare senza esagerare un po le molle in modo che vadano a spingere con più forza il carboncino contro il collettore, il rallentamento è dovuto proprio ad un falso contatto tra carboncino e superficie di contato del collettore.
Non pulire con alcool
ma piuttosto lava con acqua e sapone, dopo asciuga bene, l'alcool pulisce ma crea una patina che non favorisce i contatti elettrici.
@ Pecetta
A te si riempono le loco di pelucchi e polvere perchè le fai girare in terra e metti il grasso negli ingranaggi
Lubrificare gli ingranaggi di plastica di un motore G con grasso o olio era una cosa che facevo da bambino, in realtà non vanno lubrificati, i motori G non sono nati per essere lubrificati...
Ciaooo