Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 13, 12:14   #642 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Io penso che un patentino (non per fare cassa!) farebbe solo bene al modellismo, allontanerebbe i piloti improvvisati (meglio!) e non scoraggerebbe quelli davvero interessati.
Se i campi volo organizzano un paio di giornate all'anno in cui c'è un certificatore e in cui tutti (compresi i cani sciolti) possono farsi il patentino in giornata io non vedo tutti questi problemi.
Già ho detto che se ci fossero campi di volo in grado di far esami un po' in tutte le province, il discorso reggerebbe, ma non è così già ora, figurati se passano le norme proposte e molti campi chiuderanno perchè troppo vicini a case e aeroporti...

Lo capite che il patentino è una bufala, vero? Già quando 2 anni fa se ne parlava a livello Fiam, so che ci sono presidenti di club che hanno dichiarato che avrebbero dato il patentino in automatico a tutti i soci... al solito, paghi la tangente a un campo e hai il patentino, poi puoi andare a far scemenze in giro esattamente come ora, con la differenza che ora se fai scemenze sei un deficiente, con il patentino sei un deficiente patentato.

Il tutto al netto del fatto che Enac non ha proposto i patentini, non capisco perchè martellarci i piedi da soli.

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Tutti gli altri possono comunque volare, con limiti più restrittivi.
Limiti che sarebbero i 50 metri? Quindi stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero di non mettere barriere ai neofiti o ai volatori di deproncini... poi è chiaro che se uno fa andare anche solo un aereo qualunque che non si lancia a mano ha bisogno di una pista, quindi di un campo, quindi deve sottostare già oggi alle regole del campo.

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'assicurazione, già adesso chi vola senza non ha proprio la percezione del potenziale pericolo di un aeromodello, e già questo per me è un segnale inequivocabile di irresponsabilità e anche di assoluta mancanza di senso civico.
Su questo mi pare che siamo tutti d'accordo, la norma sull'assicurazione obbligatoria in bozza c'è e nessuno credo la voglia mettere in dubbio.
AlexTG non è collegato