A me pare che troppo spesso si dimentichi che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri.
E' ovvio che un patentino non risolve tutti i problemi, ma di sicuro serve.
Non capisco come si faccia a scrivere affermazioni del tipo "la patente della macchina non evita gli incidenti". E' ovvio che non li evita tutti, ma serve eccome!
Con questa logica si dovrebbe anche liberalizzare la vendita delle armi...
Diciamoci la verità: a noi italiani piace essere estremisti.
Io ho imparato a volare da solo e ritengo di essere responsabile, ciò non toglie che ho visto tanti volare in modo irresponsabile (anche nei campi volo).
Io penso che un patentino (non per fare cassa!) farebbe solo bene al modellismo, allontanerebbe i piloti improvvisati (meglio!) e non scoraggerebbe quelli davvero interessati.
Se i campi volo organizzano un paio di giornate all'anno in cui c'è un certificatore e in cui tutti (compresi i cani sciolti) possono farsi il patentino in giornata io non vedo tutti questi problemi.
Tutti gli altri possono comunque volare, con limiti più restrittivi.
Per quanto riguarda l'assicurazione, già adesso chi vola senza non ha proprio la percezione del potenziale pericolo di un aeromodello, e già questo per me è un segnale inequivocabile di irresponsabilità e anche di assoluta mancanza di senso civico.