Discussione: Rolling circle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 06, 10:44   #41 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
....
Prima di entrare in argomento ricordo a Cantz506 l'esistenza dell'angolo di svio che permette ad un modello con tutto a zero di volare senza correzioni sia in diritto che in rovescio.

L'angolo di svio! Ecco cosa... sviava il mio ragionamento!
....
Quanto sopra riportato mi fa sorgere spontanea questa riflessione:
nel periodo in cui il modello ruota a sinistra di 90 gradi ,non avendo trasmesso altri comandi il modello DEVE continuare a viaggiare sulla sua traiettoria rettilinea ed orizzontale.
se nello stesso periodo ho cominciato a dare direzionale a destra è chiaro che il modello DEVE cominciare a seguire una traiettoria verso destra.
Ma non dovevamo fare il cerchio verso sinistra?
Cosa mi sfugge ?

Beppe
In effetti, se l'angolo di svio funziona nel volo rettilineo, in virata la componente verticale della portanza diminuisce e bisognerebbe compensare in qualche modo.
Se si fanno rolli sinistri e cerchio sinistro, usare subito il timone destro non aiuta certo ad entrare in virata.
Per questo asserivo che, almeno teoricamente, bisogna usare i due comandi contemporaneamente in funzione del seno e coseno dell'angolo di rollio, facendo fare un cerchio allo stick sx in modo 1.
Poi, in funzione della diversa efficacia dei due comandi, il cerchio potrà diventare un'ellissi.
Ma perchè mi preoccupo tanto, visto che non farò mai questa manovra?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando