Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts ecco l'albero del motore da combat AA fatto a San Pietroburgo da Stas Ovchivnickov nelle due versioni standard e custom come preparati dallo stesso costruttore...
a destra l'albero custom con l'inserto in bachelite e tutti gli angoli della porta di immissione raccordati
a sinistra l'albero custom con la nuova bilanciatura dopo l'aggiunta dell'inserto
a destra l'albero custom dove si vede che il canale è più lucido, ciò perchè, anche se si nota poco, è stato ripassato con un alesatore conico eccentrico da cui anche la necessità di un nuovo bilanciamento... anche qui è stato smussato nell'uscita verso il carter... in entrambi il perno di manovella è forato da parte a parte per raffreddamento dello stesso e per la lubrificazione del cuscinetto... in tutti i motori che ho visto, l'inserto dell'immisione era sempre un tappo o in bachelite o alluminio infilato a pressione e mai in resina più o meno caricata... |
I forellini antagonisti alla finestra di aspirazione la OPS li faceva già 30 anni fà, è mio parere che la lavorazione di dremel sulla parte dx della mannaia accentui le masse antagoniste al pistone (io non toglierei materiale da quella parte della mannaia), lavorerei di più l'uscita del condotto. In quanto al materiale di riempimento/raccordatura della finestra di aspirazione sono diversi lustri che si usa silicone.