Discussione: Rolling circle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 06, 09:39   #39 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Ricordo che Odi parla di un modello che mantiene la direzione impostata e riporto quanto scritto da Odi all'inizio:

Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra.

- Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario).
- il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra.

Quanto sopra riportato mi fa sorgere spontanea questa riflessione:
nel periodo in cui il modello ruota a sinistra di 90 gradi ,non avendo trasmesso altri comandi il modello DEVE continuare a viaggiare sulla sua traiettoria rettilinea ed orizzontale.
se nello stesso periodo ho cominciato a dare direzionale a destra è chiaro che il modello DEVE cominciare a seguire una traiettoria verso destra.
Ma non dovevamo fare il cerchio verso sinistra?
Cosa mi sfugge ?

Beppe
Grazie per vermelo fatto notare, di fatti non ho precisato che la direzione non va data a scatti, ma dosata col passaggio al centro (0) relativamente lento, per intenderci quando il modello si trova in transizione tra il volo diritto/rovescio al volo a coltello, per poi accellerare sino in battuta superati circa gi 70/80° di rollio, ovvero quando il modello si trova nella fase di rollio compresa tra i + o - 20° dal volo diritto/rovescio.
Di conseguenza, nel periodo di roll tra volo diritto e rovescio la direzione serve soltanto a sostenere il modello (passaggio lento dal punto zero), quando le ali riacquistano portanza (circa +/- 20° di rollio) la direzione accellera sino ad arrivare a massima corsa per virare per poi tornare rapidamente al punto 0 e rincomincire nell direzione opposta. Un po come un esponenziale
...È molto più difficile spiegarlo che farlo

n.b.

Per questo il mio consiglio, prima di provare questa figura è quello di allenarsi assiduamente coi tonneau lenti e a 4 tempi, si apprende la coordinazione, ma soprattutto si impara a conoscere il proprio modello e a dosare la direzione in giusta quantità in base alla velocità di esecuzione.

Prediligo l'uso della direzione in questa figura perchè permette di fare il rolling circle usando un solo comando di coda. Per coloro che usano la profondità diviene obbligatorio l'uso del direzione, beninteso quando i rolls non si fanno sotto forma di una velocissima vite (poco elegante), ma un roll completo richiede circa 2 secondi facendo circa 10 rolls (anche solo 5 se il modello è dotato di una direzione di buone dimensioni) in un cerchio e non 40

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando