Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Ma come fai a dire LIVELLO COSTANTE????!!!!
Dov'è la presa libera di quel serbatoietto??? Ma lo vuoi capire che se è chiuso STAGNO, il suo livello conta meno dei miei calzini sporchi?
Scusa, ma io sono convinto che tu lo usi senza nemmeno avere capito come funziona...seguimi:
1-Togli la pressione dal serbatoio principale: come ci arriva la miscela da quello al serbatoietto di servizio?
2-Ok, rimetti la pressione al serbatoio che spinge la miscela aiutando a salire il dislivello: a che serve allora il serbatoio di servizio?
Ripeto, che il serbatoietto detto anche SEMPREPIENO ha solo la funzione di evitare VUOTI di alimentazione; esempi: elicotteri che accelerano in ogni direzione dove il pendolo del serbatoio non arriva a pescare, modellini di aerei con forti accelerazioni G.
Sugli ULM l'ho visto installato nel caso di serbatoi alari: dietro ai sedili c'è un serbatoietto di accumulo. I principali si collegano a questo che rimane SEMPREPIENO e da questo una pompa alimenta il motore.
Nei delta a motore (ULM pendolari) col tanicone dietro il sedile, non servono altri serbatoi.
Nel VVC dove gioca ruolo fondamentale anche la centrifuga, e che può variare parecchio la spinta del combustibile sulla parete (sempre di forze G si tratta) non si usano secondi serbatoi.Se si vuole compensare la diminuzione del livello carburante si usa l'uniflow come descritto nell'articolo linkato in precedenza.
Ripeto, che se il dislivello c'è ed AMMESSO CHE SIA LA FONTE DEL PROBLEMA, la soluzione NON può arrivare dal serbatoio semprepieno o di servizio.
Chi vò capì capisce...il resto: pippe. |
Stai continuando a fare esempi di autoclavi, di ultraleggeri, ecc. Ma qui stiamo parlando di AEROMODELLI e mi pare che chi ha occhi ed orecchie tappate, in questa discussione, non sia certo il sottoscritto.
Ho detto dal primo intervento che questa soluzione era del tipo " a estremi rimedi" e ho aggiunto che se l'assemblaggio fosse come nelle foto che tu hai gentilmente postato, di problemi non ce ne dovrebbero essere.
Ultima spiegazione sul " livello costante" e poi ignorerò questa discussione, dove pare di parlare ai sordi o meglio di scrivere ai ciechi.
Se guardi bene il "disegnino" vedrai che il serbatoio piccolo ha una entrata ed una uscita COASSIALI.
Cio fa in modo che il serbatoio si riempia , espellendo aria, fino a raggiungere il livello del secondo tubetto che porta al carburatore.
A questo punto, si forma una "campana d'aria" che mantiene il livello COSTANTE favorendo un livellamento della pressione di alimentazione.
Mi pare chiaro che se togli la pressione al serbatoio grande, il sistema NON funziona.
Detto questo, aggiungo che il sistema NON l'ho inventato io e funziona egregiamente, usato da tanti modellisti in modelli particolari, in decenni di aeromodellismo.
Se a te proprio non va giu... Pazienza. Nessuno ti obbliga ad approvarlo ne a cercar di capirlo.
Per conto mio, cerco sempre di capire, anche se non sempre ci riesco...
Poi, il discorso di cercare di allineare i livelli e isolare il serbatoio dalle vibrazioni, e' giusto e sacrosanto e lo sottoscrivo con firma autenticata in comune
Buona Befana
Passo e chiudo.
Peppe.