Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Sarà che io a 12 anni ho imparato a volare con il VVC e sia da principiante che poi in gara 15m di cavo (e quota) me li dovevo far bastare e le figure le si chiudevano al massimo a 2m dal suolo, si faceva pure combat a 2 ed anche a 4.
Un principiante con un EasyStar può volare benissimo ed imparare in 300x300x50m meglio con ma anche senza doppi comandi.
Ho già detto che per alianti di certe categorie la quota potrebbe essere più elevata ma confinat in aree ben precise e segnalate; per inciso sul pendio del filmato ci volano con alianti lanciandoli da uno spiazzo 30m più basso del rifugio, stanno su ore senza arrivare alla quota del rifugio. |
Guarda, vai tranquillo, a me il VCC lo hanno dato in mano (incoscientemente si direbbe oggi e non del tutto a torto) che avevo non più di 8 anni.
Ovviamente un tavoletta che volava più da solo che perchè lo disturbavo io.
Infatti quando poi mi hanno dato in mano quello "successivo", ossia un VCC da acrobazia, l'ho piantato per terra al primo decollo. Per la verità anche lì decisione sbagliata e "incosciente": era una giornata con vento e già uno esperto di VCC doveva sapere cosa fare per volare nel vento.
Il radiocomando me lo hanno dato in mano al massimo due anni più tardi.
Ahimè so di cosa parlo.
Ho la "sfortuna" di essere nato con gli aerei e modelli praticamente sopra la culla.
E ti posso dire che 50 m sono assolutamente insufficienti praticamente per chiunque e 150 m sono "scarsi" ugualmente per non poche categorie.
Ma se non vuoi credere a me, credi a gente che ha imparato a volare e costruire praticamente insieme a te. Gente che faceva volare gli RC già negli anni 70 (e che internet praticamente non sa ancora cosa sia...)
Quando gli ho detto, faccia a faccia cosa conteneva la bozza mi hanno subito risposto che chi l'ha fatta era praticamente fuori di testa.
E anche sui 150 m (per la verità 130 m) convenivano che non sono tanti.