Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 13, 09:10   #559 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio

Sicuramente per 'stare su' molto tempo con un aliante occorre quota, idem per manovrare con turbine, maxi o riproduzioni di una certa dimensione; ma tali modelli sono in genere pilotati da gente esperta.
Spiegami come uno possa quindi diventare "esperto" di queste discipline se è costretto a volare entro 50 m di quota o al massimo 150.
Perchè io ci vedo una contraddizione in termini.
Sarebbe come cercare di diventare "esperto" a guidare un camion o anche solo una macchina in autostrada, limitandosi sempre e solo a far manovra con una Smart nel cortile di casa o al più circolando attorno all'isolato dove si vive.

Ripeto, non voglio essere arrogante, ma andatevi a vedere un qualsiasi volo normale e serio (non pericoloso) di gente normale e seria che vola con roba normale e seria a poi ditemi se 50 m bastano o, comunque, 150 m ci avanzano abbondantemente.
Poi se guardate solo elicotteri, multicotteri e volo 3D potreste anche avere l'impressione, errata, che tutto sia regolare.
Ma pensate a una cosa: è secondo voi un Benincasa o un Silvestri ha imparato ed è riuscito subito a fare quello che fa oggi, nel box di 50x50 m, già il primo giorno che ha preso in mano la radio?
E poi aggiungo di nuovo: il discorso funziona ancora e solo se pensate di volare DA SOLI. Ora, sono io il primo a dire che già quando si vola in più di 3-4 modelli, magari anche su un pendio sconfinato, non va più bene. Ma provate a volare anche solo in due entro 50 m di quota e 200 di distanza da dove pilotate.

Per finire: comunque chiedete a chi fa gare tipo F3 (qualsiasi categoria) se 150 m gli bastano e avanzano per fare gara e allenamenti.
Personal Jesus non è collegato