Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Per esser più chiari, ho fatto uno schemino al volo.
Non è il massimo ma spero si capisca il concetto dei 2 serbatoi |
Ma come fai a dire LIVELLO COSTANTE????!!!!
Dov'è la presa libera di quel serbatoietto??? Ma lo vuoi capire che se è chiuso STAGNO, il suo livello conta meno dei miei calzini sporchi?
Scusa, ma io sono convinto che tu lo usi senza nemmeno avere capito come funziona...seguimi:
1-Togli la pressione dal serbatoio principale: come ci arriva la miscela da quello al serbatoietto di servizio?
2-Ok, rimetti la pressione al serbatoio che spinge la miscela aiutando a salire il dislivello: a che serve allora il serbatoio di servizio?
Ripeto, che il serbatoietto detto anche SEMPREPIENO ha solo la funzione di evitare VUOTI di alimentazione; esempi: elicotteri che accelerano in ogni direzione dove il pendolo del serbatoio non arriva a pescare, modellini di aerei con forti accelerazioni G.
Sugli ULM l'ho visto installato nel caso di serbatoi alari: dietro ai sedili c'è un serbatoietto di accumulo. I principali si collegano a questo che rimane SEMPREPIENO e da questo una pompa alimenta il motore.
Nei delta a motore (ULM pendolari) col tanicone dietro il sedile, non servono altri serbatoi.
Nel VVC dove gioca ruolo fondamentale anche la centrifuga, e che può variare parecchio la spinta del combustibile sulla parete (sempre di forze G si tratta) non si usano secondi serbatoi.Se si vuole compensare la diminuzione del livello carburante si usa l'uniflow come descritto nell'articolo linkato in precedenza.
Ripeto, che se il dislivello c'è ed AMMESSO CHE SIA LA FONTE DEL PROBLEMA, la soluzione NON può arrivare dal serbatoio semprepieno o di servizio.
Chi vò capì capisce...il resto: pippe.