Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 13, 17:54   #551 (permalink)  Top
GentlemanRider
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Un neofita sta sotto i 50 m di quota mentre impara a guidare da solo o, ancor meglio, quando è assistito da un esperto?

Soccia...si vede che quando hanno insegnato a me han proprio insegnato al rovescio.
Perchè quando arrivavo a 50 metri di quota sopra al campo (e magari con assetti strani), chi mi insegnava a volare, se non mi aveva già strappato la radio di mano (quando ho imparato io i cavetti allievo-maestro erano roba da nababbi e i simulatori erano robe che giusto l'aeronautica militare e l'Alitalia avevano...) era praticamente in procinto di farlo.
I tempi cambiano, come le tecnologie e i modelli. In questi anni il principale mezzo di approccio al modellismo è l'alicotterino dei cinesi. Ora stanno spuntando i multirotori, sempre in fiere cose del genere. Per uno che fa quel percorso (elicotterino - elicottero un po' più serio - elicottero vero e proprio e / o modelli ad ala fissa) nel limite dei 50m si può stare e si può imparare. Anche partendo direttamente con un trainerino tipo easy star o bixler possono bastare. Poi chi vuol far da se a tutti i costi saranno cavoli suoi, e non ci saranno regole che tengono.

L'altro giorno un easy star telemetrizzato è andato a 100m dal punto di lancio. Era alto, ma non avrei mai detto che erano 100m! Forse a quelle quote ci sono arrivato, qualche volta, ma io non faccio testo in quanto mi piace 'starnazzare' basso piuttosto che fare un volo più convenzionale...