Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 13, 16:11   #546 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Domanda da principiante "eterno".
Se la bozza dovesse essere confermata, come si mette la questione per chi, neofita, si avvicina a questa passione? Chi si compra o costruisce un modelletto piccolo (diciamo sotto il chilo di peso) e motorizzato appena il sufficiente per il volo (max 300W elettrico o l'equivalente a scoppio) proprio per iniziare, a cosa deve sottostare? Mi pare assurdo che anche per questi modelli si debbano chiedere autorizzazioni, patentini, certificazioni, omologazioni, revisioni, etc.... fermo restando che sarebbe normalissimo che un neofita non riesca a passare l'esame per il patentino di volo. Ho letto la bozza e, da principiante, alcune cose mi sono poco chiare, mi aiutate a capire?

Grazie

Carlo
Secondo la bozza ENAC, il neofita non deve temere nulla, gli basta stare sotto i 50 metri di quota (che sono 16 piani) e volare in zone non popolate. Cose che in sostanza già oggi fa.
Enac non ha ipotizzato patentini o altre restrizioni rispetto a quanto sopra, sono stati i modellisti in questa sede.
Inizio a pensare che come barriere per i neofiti siano da temere più i modellisti che Enac... c'è gente che prova (da anni, mica da adesso) a costruire una "casta chiusa" cercando di rendere obbligatorie affiliazioni ai campi e patentini, pensando di portare così più iscritti, non rendendosi conto che si otterrebbe l'esatto opposto.
AlexTG non è collegato