Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 13, 15:13   #225 (permalink)  Top
cartier
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Allora come anticipato nel forum Vi segnalo il Monte Pizzoc, sopra Vittorio Veneto.
Le foto le ho già postate e comunque le ri-allego.Allegato 34634
Si raggiunge Vittorio Veneto e si sale verso il Cansiglio, si sorpassa "La Crosetta" e poche centinaia di metri dopo si svolta a SX verso il M.te Pizzoc.
Arrivati alla sommità (in auto, su strada stretta ma asfaltata tranne nel finale)troverete due grandi spiazzi, uno erboso più basso (con qualche sasso, l'ideale sarebbe sfruttarli per delimitare una zona d'atteraggio) ed un secondo più alto di una trentina di metri da dove si lancia. Li sorgeva una base della NATO, sinceramente sarei curioso di sapere cosa è rimasto sotto queste due spianate (credo fosse un'importante zona di controllo dello spazio aereo in tempi di guerra fredda).
Si lancia verso sud, come ha postato Nicola è una zona da "temerari", spesso investita da correnti d'aria calda (Scirocco) provenienti da Sud che garantiscono divertimento, soprattutto a chi ha modelli veloci e pollici esperti.

Le coordinate sono 46°.02'.23,46" N. 12°.20'.49,87" E.

D'Estate è aperto il rifugio, gestito da ragazzi giovani, di Mestre, durante la settimana non c'è mai nessuno, nei week end è frequentato da chi va a pranzare al rifugio, ma non molto.
Ciao, sul monte Pizzoc c'era una della tante basi IT, 59°gruppo (intercettori terresti) dell'aeronautica militare, sparse nel nord est ai tempi della guerra fredda,come monte grappa,chioggia,ca'tron,monte toraro ecc..(alcune delle quali provviste di armi nucleari) cosa che pochi sanno!!!!

Puoi trovare altre info qui:
59° GRUPPO I.T. - MONTE PIZZOC
cartier non è collegato