Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 13, 10:17   #22 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Siccome qualcuno può arrivare a pensare che quel pirla che ha inventato l'autoclave non avesse le idee chiare, e che per portare acqua a pressione costante sopra il 4° piano di un condominio fornito dall'acquedotto comunale sarebbe bastato mettergli un serbatoio a livello dell'appartamento, diamoci una letta alla pagina che linko, poco sotto la metà pagina:
393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy

Se non abbiamo una pompa e dobbiamo comunque tirare un liquido da un serbatoio posizionato a livello molto più basso, possiamo interporre tutti i serbatoi e serbatoietti che vogliamo, la ∆P dovuta alla differenza di altezza rimane quella, se i vari collegamenti non sono interposti da pompe o sfiati.
Nel caso di specie, il serbatoio di servizio, per poter pescare dal principale deve essere stagno (se avesse un suo sfiato aspirerebbe da li e non dal serbatoio principale). Ma solo la condizione in cui possa avere il suo sfiato libero è quella che mi garantisce di avere portato a "livello" col carburatore.
Quindi il serbatoio di servizio prevede che il principale sia già a livello col carburatore.
Situazione inversa: serbatoio principale troppo alto (modello in volo rovesciato): questo travasa spontaneamente nel serbatoietto di servizio, mettendolo alla pressione dovuta alla ∆H di dislivello col motore.

Così si comporta solo come una maggiorazione di sezione nel condotto di collegamento tra il principale ed il motore, quindi come ho già detto, può favorire solo l'eliminazione delle bolle e schiuma nell'alimentazione, in aggiunta ad evitare pescaggi a vuoto in forti variazioni di accelerazione come sugli elicotteri da 3D....ma è il suo caso?
Ciao Bipe.
Non necessariamente, ti spiego una operazione che ho fatto circa 40 anni fa.
Il nonno aveva la necessità di bagnare l'orto e quella caxxo di pompa (residuato bellico Briggs & Stratton) perdeva regolarmente dal premitreccia goccia dopo goccia, al punto di non adescare più.
Ho preso un fusto di olio da 50 lt, saldato alla base un manicotto, saldato sul coperchio un altro manicotto.
Quello più basso alla pompa, quello in alto, creando una sorta di curva mediante tubo "armovin", al tubo pescante nel pozzo.
Riempito accuratamente il tutto, ho avviato la pompa che ha iniziato il suo lavoro.
Per mia stupidaggine, non ho controllato la valvola di fondo (bloccata), dopo pochi secondi, il fusto si è accartocciato su se stesso come se ci fosse passato sopra un camion.
Sostituita la valvola di fondo, rifatto il serbatoio, il sistema ha funzionato per molti anni, fino alla dipartita del nonno.
Concludendo:
Il serbatoietto vicino al getto favorisce l'alimentazione del motore.
Il serbatoietto svuotandosi, crea un bassa pressione all'interno della linea di alimentazione (serbatoio grande compreso), ci pensa la pressione atmosferica a compensare il tutto.
Quella stessa pressione che, inizialmente mi ha distrurro il fusto e, successivamente, quando ripristinato il tutto, gravando sul livello libero dell'acqua contenuta nel pozzo, spongeva l'acqua su nel tubo.
Forse non mi sono spiegato bene, nel caso allego uno scarabocchio.