Citazione:
Originalmente inviato da albyone Per sdrammatizzare un po'....io mi sto adeguando
Ecco in foto la mia flotta anti ENAC!!!
A parte gli scherzi penso proprio che il problema sia di limitarsi a quello detto da Alex TG per evitare troppo cavilli e laccetti! Si vorrebbe semplicemente continuare a divertirsi con qualche sicurezza in più.
Ciao
Albyone |
In Germania ti salveresti solo perché non RC:
Citazione:
Gli aeromodelli sono "mezzi aerei" indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. Quello che può sembrare banale in prima istanza comunque ha delle grosse ripercussioni sul proprietario:
-Assicurazione obbligatoria se si usa lo spazio aereo (esclusa per indoor)
-Solo VFR (volo a vista)
-Le restrizioni di volo fanno capo alle norme ICAO. I modelli sono abilitati ad usare lo spazio aereo libero G (sino a 2500ft/Gnd) e teoricamente lo spazio E
-L'utilizzo in spazi aerei ristretti/controllati non è consentito, teoricamente è possibile richiedere al controllo del traffico aereo la "Clearance" ma possibilità che venga concessa sono basse. Gli spazi IFR (C,A,B ) sono ovviamente proibiti.
-Il volo in NFZ è vietato
-La violazione delle regole comporta multe in accordo alle leggi aeronautiche (LuftVG) che sono sostanzialmente molto elevate (5000 per mancanza di assicurazione, 10000 ed oltre per il volo in NFZ)
Il problema principale è che molta gente non sa che persino piccoli modelli RTF (persino il PiccoZ) sono sottoposti a questa legge. Per fortuna non lo sanno neanche la polizia e le forze dell'ordine (Ordnungsamt) ,...
Regole particolari per i modelli RC:
-2Km di distanza dalle città per modelli a turbina/scoppio
-nessuna restrizione per gli elettrici (fermo restando le limitazioni NFZ)
-permesso di volo per modelli sopra i 5kg (Aufstiegserlaubnis).
-modelli sopra i 25kg: Licenza e modulo di approvazione tecnica (LBA)
|
Considerazioni estere a parte, sono convinto che finché si continua a pensare non al singolo (vado anche io in pendio e mi considero cane sciolto) ma da singoli, rifiutando di vedere gli aeromodellisti come una categoria e quindi confrontandosi con la controparte ENAC non come una o due associazione di modellisti ma come 1000 o 10000 singoli, verremo assolutamente ignorati.
Non vi sta bene l'attuale FIAM o FANI ? Vi iscrivete e alle prossime elezioni cambiate il consiglio direttivo, sempre che i numeri per farlo ci siano.