Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 13, 02:12   #521 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Per sdrammatizzare un po'....io mi sto adeguando
Ecco in foto la mia flotta anti ENAC!!!

A parte gli scherzi penso proprio che il problema sia di limitarsi a quello detto da Alex TG per evitare troppo cavilli e laccetti! Si vorrebbe semplicemente continuare a divertirsi con qualche sicurezza in più.

Ciao

Albyone
In Germania ti salveresti solo perché non RC:
Citazione:
Gli aeromodelli sono "mezzi aerei" indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. Quello che può sembrare banale in prima istanza comunque ha delle grosse ripercussioni sul proprietario:
-Assicurazione obbligatoria se si usa lo spazio aereo (esclusa per indoor)
-Solo VFR (volo a vista)
-Le restrizioni di volo fanno capo alle norme ICAO. I modelli sono abilitati ad usare lo spazio aereo libero G (sino a 2500ft/Gnd) e teoricamente lo spazio E
-L'utilizzo in spazi aerei ristretti/controllati non è consentito, teoricamente è possibile richiedere al controllo del traffico aereo la "Clearance" ma possibilità che venga concessa sono basse. Gli spazi IFR (C,A,B ) sono ovviamente proibiti.
-Il volo in NFZ è vietato
-La violazione delle regole comporta multe in accordo alle leggi aeronautiche (LuftVG) che sono sostanzialmente molto elevate (5000€ per mancanza di assicurazione, 10000€ ed oltre per il volo in NFZ)

Il problema principale è che molta gente non sa che persino piccoli modelli RTF (persino il PiccoZ) sono sottoposti a questa legge. Per fortuna non lo sanno neanche la polizia e le forze dell'ordine (Ordnungsamt) ,...

Regole particolari per i modelli RC:
-2Km di distanza dalle città per modelli a turbina/scoppio
-nessuna restrizione per gli elettrici (fermo restando le limitazioni NFZ)
-permesso di volo per modelli sopra i 5kg (Aufstiegserlaubnis).
-modelli sopra i 25kg: Licenza e modulo di approvazione tecnica (LBA)
Considerazioni estere a parte, sono convinto che finché si continua a pensare non al singolo (vado anche io in pendio e mi considero cane sciolto) ma da singoli, rifiutando di vedere gli aeromodellisti come una categoria e quindi confrontandosi con la controparte ENAC non come una o due associazione di modellisti ma come 1000 o 10000 singoli, verremo assolutamente ignorati.
Non vi sta bene l'attuale FIAM o FANI ? Vi iscrivete e alle prossime elezioni cambiate il consiglio direttivo, sempre che i numeri per farlo ci siano.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato