Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 13, 22:24   #27 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
chi puo' passarmi qualche disegno , o indicazioni ( magari anche suggerimento per un kit da acquistare ) per poter decentemente regolare la temperatura del filo caldo della mia taglia polistirolo ???

vorrei evitare di dover andare a naso ogni volta ..... ( a naso = dalla puzza di poli bruciato , capisco quanto e' caldo il filo .... non proprio salutare, direi ! )

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

il sistema trasformatore varialuce è stracollaudato e affidabile.
ci sono due tipi di varialuce, uno in cui è precisato che è per carichi resistivi quindi per la regolazione diretta di lampade a 220 volt e un altro dove viene precisato che è adatto sia per carichi resistivi che induttivi quindi da usare anche con i trasformatori
di solito di tipo toroidale ma anche di altro tipo. in alcuni tipi per carichi resistivi
precisano che se vengono usati per carichi induttivi bisogna usarli a metà della potenza indicata.

un altro sistema è quello di usare un alimentatore a tensione fissa è un circuito di regolazione in pwm, vorrei dire che attualmente è quasi più conveniente.

il filo che uso io al ci-cr da 0,5 mm di diamento ha bisogno di circa 20 volt/metro
con una corrente di 3/3,5A nel tuo caso con 25 cm se vuoi usare il sistema
a trasformatore è più che sufficente un trasformatore da 12 volt 50 watt
oppure da 100 watt se si prevede di usare uno da 24 volt per lunghezze di poco più di un metro.

riguardo al sistema pwm ho allegato ul link di un circuito indicato per il tuo uso, sul sito poi si trovano alimentatori da 12 volt 5 A a meno di 10 euro oppure a 12- 24 -36 volt a prezzi molto ragionevoli. io per un archetto di quelli per traforo modificato
con il filo per taglio polistirolo che ho fatto usare a dei bambini ho usato una batteria
da 12 volt 7 Ah e se al filo bastano 5/6 volt il circuito a 12 volt assorbe poco più
della meta della corrente che occorre al filo in quanto il rendimento di questi circuiti
arriva anche al 90%

se poi vuoi la perfezione metti un amperometro in serie al filo in modo da avere un riferimento sulla corrente ideale che ti occorre. basta anche il solito multimetro che tutti abbiamo in casa.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando