Aggiornamento corposo. Purtroppo non trovo la scheda sd della macchina fotografica quindi ho utilizzato il cellulare e le foto sono quelle che sono
Dunque come già anticipato la struttura portante dell'ala è costituita da due longheroni tondi in carbonio da 6mm
Tutte le centine sono in depron da 6mm tranne che tre centine in compensato in corrispondenza della zona di attacco dei carrelli e delle centine che supportano i perni di aggancio dell'ala alla fusoliera.
Il diedro è dato da due baionette in compensato.
L'attacco dei carrelli è fatto con due blocchetti in pino (mi sembra) che si agganciano al longherone e alla centina in compensato. L'idea è di entrare diretti con il tubo in carbonio da 4mm che costituirà la gamba del carrello.
Non ho mai provato a fare una cosa simile, spero che regga, Ho optato per il carbonio per risparmiare qualche grammo rispetto alle solite gambe in acciaio armonico.
Una volta completata la struttura ho coperto con depron da 3mm.
Il punto delicato di queste strutture è rappresentato dal fatto che il depron è molto flessibile, quindi è un attimo che con la copertura la struttura sia storta. Si nota molto nei punti come i bordi d'uscita.
Per ovviare al problema quando una volta posizionata la copertura per l'incollaggio ho utilizzato delle bacchette in legno per mantenere la struttura dritta durante l'asciugatura della colla.
Poi una volta che la colla si è asciugata ho rimosso le bacchette e la struttura rimane ben allineata.
Le foto riportano la copertura non ancora rifilata. Prossimo passo incollare i bordi d'entrata e le estremità alari e sagomarli