Discussione: Rolling circle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 06, 18:51   #37 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Entro solo ora nella discussione perchè me ne ha parlato Simone76 oggi a Campo Gaudio ( il nostro campo).
Premetto che non ho alcuna esperienza di volo con gli attuali modelli da F3A,quindi può essere che le mie osservazioni non siano corrette,però......ho voglia lo stesso di farle.
Ho una certa esperienza con i soliti modelli da divertimento,semiriproduzioni o meno,e per eseguire il cerchio uso normalmente il solo profondità.
Chiaramente la manovra non risulta molto fluida,dipende dal modelllo,dalla velocità e dal pollice del momento.Occasionalmente "meno la polenta",cioè miscelo anche il direzionale e ,se la giornata è buona e la coordinazione tra pollici ed assetto del modello corretta ottengo un risultato molto più piacevole.
Prima di entrare in argomento ricordo a Cantz506 l'esistenza dell'angolo di svio che permette ad un modello con tutto a zero di volare senza correzioni sia in diritto che in rovescio.
Il profondità è investito da un flusso d'aria inclinato e quindi tiene alzato il naso del modello .
Ricordo che Odi parla di un modello che mantiene la direzione impostata e riporto quanto scritto da Odi all'inizio:

Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra.

- Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario).
- il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra.

Quanto sopra riportato mi fa sorgere spontanea questa riflessione:
nel periodo in cui il modello ruota a sinistra di 90 gradi ,non avendo trasmesso altri comandi il modello DEVE continuare a viaggiare sulla sua traiettoria rettilinea ed orizzontale.
se nello stesso periodo ho cominciato a dare direzionale a destra è chiaro che il modello DEVE cominciare a seguire una traiettoria verso destra.
Ma non dovevamo fare il cerchio verso sinistra?
Cosa mi sfugge ?

Beppe
  Rispondi citando