inoltre in un club vengono organizzate scuole di volo, con una "giusta" educazione al volo ed al rispetto delle regole e della sicurezza da dare al principiante, e state pur sicuri che quel principiante di mixxiate ne combinerà molto poche, soprattutto perche voiene seguito nei primi monenti di volo non solo dall'istruttore ma anche dagli altri modellisti presenti, fino al conseguimento dell'autorizzazione a volare senza istruttore, e soprattutto perche viene insegnata una forma mentis molto diversa da chi impara da solo.
dico questo per la mia esperienza 25ennale nel mondo modellistico, durante questi anni ho visto, parlato, e mi sono confrontato con moltissimi modellisti, all'inizio mi fu insegnato a pilotare e a rispettare la sicurezza, a non rischiare inutilmente, poi nel tempo ho tramandato la mia esperienza insegnando il volo e la costruzione a "allievi" aeromodellisti. Altri provenienti dal volo solitario, si sono l'iscritti al campo hanno dimostrato la loro bravura, ma anche i loro limiti, e nel corso della stagione hanno radicalmente modificato il loro stile di volo, proprio perche la vicinanza di altri modellisti esperti e non, ti porta necessariamente a migliorare e a stare in compagnia, altri ancora non sono riusciti ad accettare che in un campo c'e un'etica da seguire si sono allontanati...
Ps il tesserino di pilota aeromodellista l'A&C lo rilascia al costo delle spese burocratiche necessarie, mentre la tessera FAI ha un costo diverso (un tempo il costo era piu' abbordabile..) e viene principalmente richiesta per chi svolge gare ufficiali, al modellista classico non serve. (anche per questo conviene essere iscritti ad un campo di volo... )
Ultima modifica di gattodistrada : 01 gennaio 13 alle ore 19:06 |