Ok oggi ho un pò più di tempo per soffermarmi sui sugggerimenti ricevuti.
Allora
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader .....
quindi a mio avviso DEVI:
1) arretrare il CG di pochi mm per volta, provare senza motore fino a trovare un assetto che sia sempre STABILE ma ti consenta un minore assetto a cabrare degli elevoni Dunque, non mi devo essere espresso correttamente. Con il brushless ho montato direttamente l'elica 7x5 senza trimmare nulla e senza inclinare l'asse motore: senza motore planava perfettamente, ed in partenza non avevo nessun problema ma appena prendeva velocità si impennava in candela. Ho fatto un crash al primo volo quindi quel giorno non ho potuto provare altro.
Alla seconda prova ho inclinato l'asse di trazione verso l'alto (in modo da fargli abbassare il muso) con il risultato che se non partivo da un cocuzzolo non partiva, neanche a trimmare gli alettoni tutti a cabrare. In compenso l'unico volo effettuato (ancora col trim a 0) volava livellato bene.
2) con il modello trimmato perfettamente per la planata (che plani senza bisogno di toccare gli stick), dai motore, se il modello cabra o picchia intervieni SOLTANTO sull'asse motore fino a quando l'istantanea applicazione della potenza non sortisce effetti apprezzabili Era la situazione della prima prova di cui sopra, planata e partenza OK ma poi candele incontrollabili
3) a questo punto ( e solo a questo punto) se il modello a tutto motore (da leggere: acquistando velocità) cabra decisamente (oppure picchia decisamente al diminuire della velocità) arretra ancora il CG e torna al punto 1 rifacendo tutto da capo. E' qui che secondo me non ci troviamo: prima di arretrare ancora il c.g. (col trim a 0) devo risvergolare le estremità alari, altrimenti stallo di coda. (già provato)
4) se il modello diventa "nevrotico" (Sono i miei pollici che son nevrotic, non lui ) riduci le escursioni, anche a pochi mm di movimento se necessario (non importa se "a sentimento" ti sembra già troppo poco). Se ciò non basta ad ottenere un volo stabile devi riportare un po' in avanti il CG. Diminuendo l'elica a 6x4 volo senza troppi problemi, probabilmente è un volo "zoppo", ma prima di poter ripristinare la 7x5 devo azzerare la svergola, in modo da poter intervenire sullo spostamento del c.g.
Facci sapere.
Ciao |
Posso aggiungere che confermo che il modello è molto stabile in questa configurazione. Non ha problemi di controcoppia, recupera in modo eccezzionale (sembra che abbia delle molle sotto le ali) e vira, insisto, senza cabra.