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Vecchio 31 dicembre 12, 19:35   #418 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
Io,grazie a voi del club Milano,sto cominciando adesso a capire come funziona un ely che non sia l'Mcpx,ma per chi non ha nessuno che gli spiega e gli fa vedere come funzionano i vari settaggi è un pò più complicato,io posso smanettare con i settaggi male che vada lo porto al campo e qualcuno che mi spiega come rimetterlo a posto lo trovo ma se non hai nessuno è un problema,prima di toccare il beastx ci pensi 2 volte

PS:io lo zero meccanico sulla coda non l'ho fatto,non so neanche come si fa,la prima volta che ci vediamo me lo spieghi bene,hai visto il 550X?
E' un po OT, ma non troppo, visto che spesso chi si avvicina ad un bnf è carente in qualche aspetto del settaggio di un elicottero, ma provo a spiegare come imposto la coda col Beastx nel modo più sintetico che mi riesce.

Innanzitutto, consiglio di leggere il manuale del beastx con la consapevolezza che una volta letto non ve ne sarete affrancati. Io l'avrò letto decine di volte, ma non mi azzarderei a fare un settaggio senza averlo sotto mano come guida (forse perché ho un solo modello col beastx e non faccio abbastanza pratica).


Primo passo, lo zero meccanico provvisorio

inteso come comportamento neutro della coda in hovering in modalità Rate (led viola sul beastx), cioè con gyro impostato su valori negativi (DX8).

Accendo la TX, accendo il modello, attendo le oscillazioni del collettivo di conferma del beastx e poi spengo il modello, questo al solo scopo di ottenere la posizione neutra del servo di coda.

Successivamente do una leggera inclinazione positiva ai palini di coda, diciamo 2 o 3 gradi, spostando il servo ed i suoi supporti sul trave di coda. Non lavoro sulla lunghezza del pushrod perché nelle operazioni di smontaggio dalla sfera può capitare di spostare la squadretta del servo.

Se si sposta il servo dalla posizione originaria sul trave, è obbligatorio mettere mano al menu dei settaggi del BeastX per rifare i limiti meccanici di coda.


Passo 2, BeastX, reimpostare i limiti di coda

Riaccendo la TX e poi il modello, attendo che il BeastX esegua i suoi controlli con successo ed entro nel menu di setup tenendo premuto il bottone fino a che smette di lampeggiare veloce e poi diventa fisso.
Una volta rilasciato si è nel menu di setup ed il menu corrente è indicato dal led acceso tramite una lettera.
Per passare da un menu all'altro si preme brevemente il bottone sul beastx e la pressione dopo l'ultima lettera vi farà uscire dal menu di setup.
Per cambiare i valori nei menu in genere si usa lo stick di coda come fosse un pulsante a due posizioni, ma ler i limiti di coda si usa in modo leggermente diverso.

Intanto dovete premere il pulsande del beastx fino a quando resta acceso il led a fianco alla lettera E.

Ora muovete di poco lo stick del rudder in una direzione (non importa quale).
Vedrete che lo slider inizia a muoversi in una direzione con velocità proporzionale a quanto comando state dando.
Appena lo slider raggiunge ma non tocca il suo limite meccanico in quella direzione rilasciate lo stick.
Se avete sbagliato incatastando lo slider tornate un po' indietro muovendo di poco lo stick dall'altra parte.
Operate fino a quando non siete soddisfatti, ma senza far intercorrere troppo tempo tra un movimento e l'altro dello stick.
Quando siete convinti della posizione ottimale, lasciate lo stick ed aspettate fino a quando il led di stato da lampeggiante diventa fisso (rosso o blu a seconda della direzione del passo appena impostata), che significa che il limite è stato memorizzato.

Ora allo stesso modo, memorizzate l'altro limite.

Terminata questa semplice operazione, premete tante volte il bottone del BeastX fino a quando sarete usciti dal menu di setup.


Ora occorre provare l'elicottero, e controllare che in hovering, con stick del rudder al centro e modalità Rate (led di stato viola) non abbia a piroettare lentamente. E' per questo che ne passo uno ho parlato di zero meccanico provvisorio.
Nel caso, occorre riaggiustare lo zero meccanico (passo 1) dando più o meno incidenza ai palini a seconda dei casi, e poi rifare i limiti meccanici col menu di setup.



Ci sarebbe da parlare dell'impostazione del gyro gain sulla TX e del trimmer 3 sul BeastX, ma diventerebbe un piccolo manuale.
Diciamo solo che dopo aver impostato correttamente il gain, nel caso la coda cedesse durante i colpi di passo, si potrebbe sospettare un attrito anomalo nel cinematismo di coda, o il servo che sta per morire ecc, ma come extrema ratio viene senz'altro in aiuto la precompensazione della coppia raggiungibile dal manu dei parametri, per la quale vi rimando al manuale, in quanto la sua regolazione è semplice da effettuare, sia con la TX che tramite l'interfaccia USB, ma forse un po' laboriosa da raggiungere in quanto si va per tentativi di impostazione e prova in volo.
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