[QUOTE=greenmanalishi;3554312]Una domanda ai veri aliantisti (ossia a quelli che appoggiano per davvero il sederino dentro un vero cockpit...).
Dilettandomi "seriamente" con un simulatore di alianti dedicato (Condor) ho notato che in tanti cockpit di alianti, anche moderni, non c' è mai un orizzonte artificiale. R: non c'e' perche' non serve a nulla volando con alianti puri e per volo a vista , bastano tutti i sensi incluso il "culo", il cruscotto che hai davanti, il filo di lana ed al massimo l'anemometro.
Ora mi chiedo: centrando una termica che arriva (e a volte passa) un cumulo, quando la visibilità scarseggia o si annulla totalmente (2000/2300 metri???) come ci si orienta per non entrare in vite e/o in assetti pericolosi o errati guardando solo virosbandometro, bussola e anemometro? R: Le termiche non possono bucare i cumuli poiche' il cumulo stesso segna la sua condensazione e pertanto si termica fino a 3/4 di plafond perche' da li in poi le salite diminuiscono fino alla base cumulo. Una volta arrivato in base, se c'e' anche vento puoi risalire il cumulo sopravento facendo dinamica con degli 8 come si farebbe su un pendio.
Se dovesse capitarti di essere risucchiato dal cumulo,l'unica cosa da fare e' buttar l'occhio su anemometro e bussola, entrare in assetto e lasciare i comandi ed attendendo l'uscita . In nube , il nostro sistema centrale,in assenza della vista, interpreta le informazioni recepite dai restanti sensi in modo completamente sfalsato, potresti essere convinto di volare in assetto ed invece sei in volo rovescio , come e' successo a me che sono entrato in nube con bussola ad Est e sono uscito con bussola Ovest ero a 3600 metri e portero' il ricordo con me per sempre!!!
E' vero anche che l' instinto , nel momento in cui entri in nube, unita alla buona dose di cagotto che ti porti con te in ogni volo , ti fa tenere la barra forte e non vedi nulla ...... ed e' proprio in quel momento il tuo cervello ti fa correggere in modo sbagliato la rotta...... percui l'unico modo e' lasciare che l'aliante o qualsiasi velivolo voli da solo..... In nube gli strumenti "magnetici" non funzionano
Ciao
Paolo De Luca
Ultima modifica di ash26 : 31 dicembre 12 alle ore 18:56 |