Citazione:
Originalmente inviato da mattiadifrancesco Sono alla ricerca di un bell'aliante da pianura di apertura alare compresa tra due e tre metri, buon termicatore e possibilmente con flap.
Grazie alle info che vi avevo precedentemente chiesto ero giunto alla conclusione di acquistare un art hobby serenity-e (2,5 m a.a.) che dovrebbe soddisfare le mie richieste come caratteristiche di volo; però non ho proceduto ad inviare l'ordine per via di qualche difficoltà costruttiva che dovrà essere affrontata durante l'assemblaggio. Ieri ho visto in negozio un x model di circa 2 m che dovrebbe essere o il falco o il whisper. Che mi sapete dire di questi modelli riguardo al volo? Chiaramente parlo della versione elettrica.
Mattia |
Hai mai fatto una visita a questo sito?
http://www.girmodell.de/
Io ho acquistato lo "Hyper-DX" e lo stò allestendo; peraltro c'è pochissimo lavoro da fare, solo l'assemblaggio della fusoliera e l'installazione dei servi.
Sono notoriamente un pignolo e difficilmente un modello ARF mi soddisfa, ma questo è "formidabile" sia come fattura sia come progetto (di veleggiatori un pò me na intendo). Ho acquistato la versione "segler" da usare in pendio, e sto pensando di trasformarla in elettrico (molto semplice); ma non ho ancora deciso.
Da segnalare anche il "Bingo 2.50", per me il "non plus ultra" per la pianura.
Sono un pò cari, ma se consideri la qualità ............
Un modello del genere, fatto quì da noi in Europa Occ.le, costerebbe non meno di 400/450 euro (forse anche più); l'ho pagato 270+20 di spese e mi è arrivato in cinque giorni.
Dai una letta ai materiali coi quali è costruito a capirai: ad esempio, la sezione centrale dell'ala (costruita in stampo, e di una perfezione, a dir poco, da orologiaio) ha il "D box" in fibra aramidica. Gli innesti dei pannelli alari esterni nella sezione centrale e dell'ala nella fusoliera sono di una precisione incredibile. Tutte le centine sono "strippate" in carbonio; il "D Box" dei pannelli centinati è in kevlar/carbonio; ecc., ecc..
E poiché ogni tanto qualche pazzia si può fare, è probabile che termini lo "Hyper-DX" come veleggiatore puro per il pendio, come da idea originale e acquisti il Bingo 2.50 per la pianura (ho scritto a Girmodell; costa 320+20 di spese).
Peraltro, visto che stai parlando di "X Model", non credere di spendere molto meno e dal lato qualità .........
Intendiamoci: non che gli "X Model" siano da buttare (ho un Whisper del quale sono contento e che và molto bene, a parte la relativa lentezza, ma è questione di gusti), ma i "Girmodell" sono di un'altro pianeta ..... decisamente.
Per inciso, non sono fabbricati in Cina ...... ma da qualche carattere cirillico qua e la è chiaro che la provenienza è dall'Europa dell'est (Russia, Bielorussia, Ucraina, .....).