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Vecchio 31 dicembre 12, 11:31   #2 (permalink)  Top
M-SAX
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Sui flaps si potrebbe scrivere un intero trattato! Esistono diversi tipi di flaps, per quello che serve a noi modellisti, la desscrizione di wikipedia va piú che bene
Sui modelli abbiamo principalmente flaps semplici (plain flaps) o flaps a spacco (split flaps), entrambi hanno la caratteristica di "distorcere" il profilo aumentando l'angolo di incidenza dell'ala con la differenza che il flap a spacco agisce solo sul ventre dell'ala.
Nella tua domanda hai detto bene: il flap serve per aumentare la portanza alle basse velocitá ma anche per rallentare l'aereo.
Se hai un flap semplice, distendilo per circa 35-40', oltre non ha più nessun beneficio sulla portanza, ma solo come freno. Il flap a spacco invece gradisce estensioni fino a 45-50', il suo effetto frenante é eccezionale!
La prima volta, prova i flaps in quota, riduci motore a circa 1/3, e se la tua radio lo permette mettili su un potenziometro e estendili progressivamente (non su uno switch che li estende di colpo). Sicuramente cambierà qualcosa nel nel trim, quindi preparati. La maggior parte dei modelli tende a cabrare, ma alcuni potrebbero anche picchiare. La prima volta, trimmalo a mano, poi (e ripeto, poi) fatti una miscelazione sulla radio.
Una volta che hai provato i flaps in quota, dai prima motore e poi ritrai i flaps.
Per atterrare, fai un normale circuito. Inizi a togliere motore appena finito di virare contro vento e contemporaneamente estrai i flaps a metá. Quando viri sottovento e ti allinei in pista, li estrai completamente. A questo punto controlli l'angolo di discesa con il motore e la velocitá di discesa con il cabra. Vedrai che ti toccherá stare allegro di motore se non vuoi centrare il fosso in testata pista.... ammesso che tu ci arrivi
Quando sei con le ruote a una spanna da terra, togli tutto motore e aspetti che tocchi terra. Dico aspetti perchè l'effetto suolo sará molto pronunciato.
Ci va un pò di pratica e un pò di lavoro sul modello per trovare il settggio ottimale, ma atterrare con i flaps é un vero spasso!
Ciao!
M.
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Audaces fortuna iuvat
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