Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni L'argomento è una bozza di un regolamento che sta per essere pubblicato e applicato, non la discussione teorica di un principio, per quella il tempo è scaduto. Non so se tu abiti in mezzo ad una campagna di TUA proprietà, ma credo che di posti liberi dove piantare un verricello per 150 metri di quota (300 metri almeno di piano, se ricordo) o di campi incolti ma lisci da cui possa decollare un 5 metri con pinna motore qui al nord non ce ne siano.... |
Non credo di essere l' unico "al nord"???? al centro??? ad abitare vicino a campi di erba spagna (da noi detta "spagnera"); i campi incolti andrebbero bene x i verricelli ma lì ci trovi bisce grandi come copertoni da camion...
I 150 metri di cui tu parli rimangono un vomito per il volo a cui gli aliantisti aspirano.
Soprattutto in pendio.
Comunque la maniera più semplice per "partire" anche con condizioni di campo critiche è relativamente semplice: primo pezzo cortissimo di elastico, velocità di sostentamento, bastano anche 10 metri di quota e accendi il motore.
Fine problemi.
Per modelli sotto i 4 metri spesso il motore ti consente di partire col lancio a mano, virtualmente dappertutto.
Quindi non rimane che attendere e decidere, se di 100 o 150 metri si parlerà, di dedicarci esclusivamente al simulatore, o...dedicarci alla selvaggia pirateria dell' aria
Ma un dubbio mi sovviene: ESISTE MODO DI CONTATTARE I PENDIISTI degli altri paesi d' Europa?
Andiamo sul sito di Retroplane e chiediamo a Vincent Besancon come fanno loro in pendio con sta storia dei 150 metri???