Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Io volo dietro casa con Elektromaster da 3.7 metri.
Su questo forum c' è una minoranza di modellisti.
La minoranza di una minoranza non è necessariamente poco significativa.
Vorrei ricordarti che esistono fionde, catapulte, verricelli e non ultima la motorizzazione elettrica per decollo autonomo, anche per alianti grandi...
E la questione di principio è proprio "devo per forza essere affiliato a un club per essere comunque imprigionato da regole scritte col nonsenso" |
L'argomento è una bozza di un regolamento che sta per essere pubblicato e applicato, non la discussione teorica di un principio, per quella il tempo è scaduto. Non so se tu abiti in mezzo ad una campagna di TUA proprietà, ma credo che di posti
liberi dove piantare un verricello per 150 metri di quota (300 metri almeno di piano, se ricordo) o di campi incolti
ma lisci da cui possa decollare un 5 metri con pinna motore qui al nord non ce ne siano. Da Torino a Venezia è una serie continua di coltivazioni - capannoni - città - tralicci - aeroporto eccetera. E' già quasi impossibile trovare un campo scrauso dandogli dei bei soldi...
Fosse solo la questione dei club sarebbe il meno... Il punto da correggere sono i 50 metri - basterebbe aggiungere un "1"...
Come gentilmente sta documentando romoloman in tutto il resto d'Europa gira e rivolta le regole sono quelle recepite anche nella bozza ENAC, a parte l'altezza: una ventina di chili massimo, 150 metri più o meno, e su campi ufficiali.
FPV solo VLOS con maestro-allievo (in pratica, diciamolo pure, FPV da "passeggero").
L'Italia deve solo uniformarsi perchè è in ritardo, non deve inventare niente.