la storia di un minuto, riassunto a mente serena.
primo traino della giornata con un trainatore che non conosco, sono il primo ad essere pronto per cui mi porto in pista, faccio i controlli pre volo e una prova di sgancio con il cavo in trazione.
il cavo mi sembra un po' corto, il trainatore mi assicura che sono 20 metri, e che ha già trainato modelli di dimensione analoga al mio. ( in realtà non sono più di 15..)
decollo senza storia, pochi metri sul carrello, poi mi stacco da terra e controllo il modello fino a che stacca anche il trainatore.
mentre facciamo quota rapidamente, il trainatore vira dolcemente e io lo seguo senza problemi.
la salita prosegue molto rapida, forse troppo, faccio fatica a stare allineato, ad un tratto il mio modello inizia una leggera rotazione sull'asse di rollio e fatico a contrastarla, decido di sganciare, avviso il trainatore e sgancio senza problemi.
il modello risponde ai comandi, raddrizzo e inizio a cabrare (sono molto veloce e cabro con delicatezza) ad un tratto crack! vedo l'ala tranciarsi all'altezza del cassone portabaionetta.
il modello fa mezzo flip e inizia a cadere dritto portandosi dietro il pezzo di ala tranciata attaccata solo per i cavi del servo dell'alettone e facendo si e no mezzo giro di vite.
sicuramente il fatto di non perdere il pezzo di ala ha fatto sì che il modello cadesse praticamente verticale offrendo la minima resistenza durante la caduta.
sono convinto che se l'ala si fosse staccata completamente il modello sarebbe caduto in vite rallentando un poco.
danni:
fusoliera quasi intatta, qualche cricca di poco conto in zona capottina
ali distrutte
piano di coda tranciato esattamente a metà
un paio di servi (Hs 82 Mg) sgranati
logger, batteria ricevente apparentemente intatti
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