Un amico ha appena montato un baiojet e ha un problema in planata.
In primis la configurazione, che ho verificato accuratamente:
- escursioni come da manuale (+-6mm), con ottimi servi (ds09amg)
- baricentro come da manuale, configurazione senza canard (20mm dal cambio della freccia dell'ala)
- peso 1450g, quindi abbastanza leggero
Visto che il problema è in planata, non conta nè la motorizzazione nè l'incidenza del motore. Mi sembra però che il freno al motore non fosse stato inserito.
Il problema è che il modello, in planata, scende molto velocemente e, quando lo si cabra per rallentarlo, non sente il cabra, anzi continua a picchiare velocemente. A me sembra uno stallo, ma ci saremo aspettati almeno uno scammellamento, tipo quello del funjet, ovvero il modello rallenta, stalla, riprende velocità e così via. Il baiojet no, a tutto cambra continua a scendere in picchiata, a circa 30°, velocemente, fino a quando non si ridà motore e finalmente prende il cabra. Premetto che il modello non l'ho provato (non essendo mio non rischio di romperlo) ma ho visto in tutto 3 voli, durati non più di qualche secondo poiché il volo si riduceva a una virata fra decollo e atterraggio.
L'amico ha anche provato ad aumentare la corsa del cabra, ovviamente senza miglioramenti.
Purtroppo non ho esperienza con questo tipo di ferri da stiro
(simili carichi alari li apprezzo solo in pendio) pertanto non so se un comportamento simile sia normale o meno, potrebbe anche darsi che questo amico fosse troppo appeso al cabra, ma avendo lui una discreta esperienza col funjet (ne ha uno motorizzato da più di 1kw), mi sembra strano che trovi questa differenza così abissale in planata.
Info utili? qualcosa da controllare?