Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 12, 13:37   #347 (permalink)  Top
manciobis
User

L'avatar di manciobis

Data registr.: 08-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
mi pare di capire che gli occhialini li possa avere solo lo spettatore e non chi ha i comandi in mano.
per quello che riguarda la mia esperienza con l'fpv mi viene da considerare un certo deficit nella visuale periferica e orientamento, puoi anche farti una cam girevole ma non sarà mai istantaneo come la visuale normale.
in sostanza se arriva un ostacolo improvviso oppure se ti trovi troppo vicino a qualcosa di lato non te ne accorgi come nel volo normale.
è chiaro che questo è solo un limite apparente e se l'fpv fosse condotto anche nelle strette regole della bozza non sarebbe un grosso problema.. 50x200 bastano di sicuro per giocare con un multicottero.
il problema è che detti oggetti aprono a usi più vasti e temo che si desideri tagliare la testa al papero prima che papereggi troppo, non trovo altro motivo per omettere totalmente l'esistenza dell'fpv e rimarcare in volo a vista come unico sistema di guida degli aeromodelli..
la mia proposta per la bozza è che venga regolamentata chiaramente sia per alianti fpv e modelli sotto i 2kg che attualmente sembrano vivere in un limbo di incertezze.
aggiungo che regolamentazioni in base al peso sono molto superficiali, dividere poi in <20kg >20kg e completamente sbagliato, i rischi che hai con un turbina da 10kg odv non sono paragonabili a un epo da 3kg di hobbyking, la forbice è superficiale e approssimativa e chi l'ha retatta ha dimostrato la sua totale estraneità all'ambiente dell'aeromodellismo.

infine lascerei alle varie associazioni il compito di curare i loro proseliti assicurati.. a noi resta la possibilità di commentare ma nulla di questa discussione è davvero utile alla bozza, è una questione di filiera.. quando la gente smetterà di assicurarsi, di postare, comprare, il concetto sarà più chiaro, per quanto mi riguarda rispolvero le gomme da offroad anche solo per protesta.

Il peso secondo me è una cosa assurda anche questa......penso che faccia più danni un modello da 1,5 kg (pussycat) che un aliante da 4 metri con un peso di 5kg......
Se poi sul pussy ci metti l'effepivù......ma ciaoooooo