Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 12, 13:27   #346 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Effettivamente l'fpv se praticato con doppio comando tipo allievo maestro (quindi sempre tenuto a vista da un pilota) potrebbe essere più che praticabile, visto che non differisce per nulla da un normale volo a vista.
L'intento evidente della Bozza, che sicuramente DEVE essere chiarita e perfezionata, non è di vietare l'FPV perchè gli stanno sulle palle le telecamere, ma di impedire che i sistemi a guida PREVALENTE o ESCLUSIVAMENTE FPV siano compresi nella categoria "Modellismo sportivo e ludico".
L'idea, sicuramente dettata da giustificata prudenza e da possibili pressione da parte di operatori professionali del settore, è che l'aeromodellista per diletto è uno con la radio in mano e il naso per aria.
Nella concezione "ufficiosa" attuale di FPV lo spotter è un "failsafe umano" del pilota - nella nuova regolamentazione l'FPV-ista potrebbe solo esistere come un "osservatore trasportato" di un modello pilotato in modalità convenzionale dallo spotter, che diventa l'unico pilota. Un po' come attaccare il videoregistratore sotto l'aereo, ma vedi in tempo reale.
Meno divertente, ma ferma all'origine gli splendidi del LR e i vu' cumpra' delle riprese aeree per conto terzi- insieme a tutti gli altri, d'accordo.
Alberto Nencioni non è collegato