Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 12, 21:00   #236 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Utenti "certificati" per il mercatino.

faccio una proposta per risolvere l'annoso problema dell'identità e della serietà di chi vende e compra sul mercatino: si potrebbe limitare l'accesso al mercatino ai soli utenti certificati.
Come ho visto fare su altri siti, una sorta di "certificazione" dell'identità dell'utente avviene attraverso l'invio di codici univoci via SMS sul cellulare dell'utente, codici da inserire sul Barone in fase di richiesta di certificazione. In questo modo il Barone avrebbe almeno la certezza che l'identità del venditore/compratore è rintracciabile dalle FdO in caso di controversie. Un utente che ritiene di essere stato truffato potrebbe quindi sporgere denuncia ed il Barone dovrebbe semplicemente fornire alle FdO (e solo a loro) il numero di cellulare usato dal presunto truffatore al momento abilitazione al mercatino.
La certificazione dell'utente dovrebbe avvenire anche per gli utenti che vogliono anche solo contattare un venditore/compratore (basterebbe abilitare la visualizzazione del nome del venditore/compratore ai soli utenti certificati), a tutela anche di chi mette un annuncio.

Per aumentare la protezione, si potrebbe imporre che la certificazione ha una durata di x mesi, dopo di che va ripetuta, in modo da garantire che l'utente sia ancora realmente in possesso di quel telefono.

I costi di tale implementazione non sono elevati (i SMS acquistati a pacchetti costano pochi cent l'uno) e garantisce una buona protezione contro utenti "anonimi". un modo per ridurre ancora di più i costi sarebbe quello di invertire la direzione di invio dell'SMS: il Barone chiede l'invio da parte dell'utente di un certo codice via SMS e l'invio deve avvenire dal numero di telefono che l'utente dichiara in fase di registrazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando