Qualcosa di serio da proporre c'e' e appena finita la buriana di incaxzzature varie, speriamo di leggere qualcosa di costruttivo.
Penso solo a quanti campi volo siano seriamente a rischio di trasloco oltre al problema delle quote.
Sul discorso
effepivu ci sarebbero da scrivere delle pagine, ma oramai e' stato detto tutto e purtroppo sono tutte accezioni negative.(come biasimarvi)
Anche li uno spiraglio appellandoci e copiando le normative estere ci potrebbe essere, certamente non a quote stratosferiche o a distanze abissali.
Basterebbe che il
primo pilota, un aeromodellista opportunamente
dotato di cavo allievo maestro concedesse la possibilita' all'allievo pilota fpv di volare rimanendo nei limiti della propria portata visiva.
Di fatto sarebbe esattamente come se un maestro insegnasse ad un allievo, quindi con il dovere / responsabilita' di prendere il comando del velivolo in caso di necessita' o qualora non lo vedesse piu'.
Riguardo alla bozza e all'ausiio di sistemi visivi, sara' meglio specificare che occhiali o lenti a contatto non sarebbero da considerare abusivi
Su un alto punto si potrebbe fare un ulteriore proposta, viene vietato agli aeromodelli di montare elettronica supplementare per il volo autonomo o semiautonomo.
Mi permetterei di suggerire che un
sistema di stabilizzazione corredato di GPS e relativa funzione di
Return to Home garantirebbe la sicurezza a tutte le classi di modellismo aereo di non perdere causa improvvisi cambiamenti climatici, o mancanza di visuale/ distrazione guasto tecnico lieve, di perdere il controllo garantendo un riassetto immediato del velivolo sul piano orizzontale e un pronto rientro verso la zone del decollo.
Appena sopra al pilota o in condizioni di visibilita' e controllo certo il pilota disinserira' il meccanismo e non si saranno persi migliaia di euro per l'aeromodello e non si sara' il corso il rischio di fare male a qualcuno.
Tale sistema non dovrebbe prevedere la possibilita' di decollo o atterraggio automatico quindi di fatto sarebbe solo un ausilio in piu' solo ed esclusivamente per la sicurezza.
Una piccola postilla personale: nonostante i 6 anni di esperienza in modalita' di volo in prima persona, le mie tante prediche e raccomandazioni di volare in sicurezza di non fare il Long Range e ancora anche se in altri settori di non volare sopra a persone e case, di non fare video ai matrimoni ai concerti, di seguire la macchine in strada, ecc.
I post in evidenza, le raccomandazioni anche da parte degli amici e colleghi non sono servite assolutamente a nulla
Il vero guaio pero' non e' il fatto che non sia stato recepito un messaggio che pensavo fosse abbastanza chiaro e condivisibile, ma che addirittura ci si atteggi a parte lesa rivendicando non so quali diritti civili.
Mi fermo qui, il mio status di moderatore non mi permette di dire tutto quello che penserei....