Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 12, 11:07   #1523 (permalink)  Top
stefanozzo
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da carlow1 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
sono nuovo qui e ho letto le vostre discussioni ed impressioni su questo modello.
Purtroppo, dopo i primi voli, a causa di un atterraggio maldestro, ho spezzato una pala dell'elica e, non essendomene accorto, ho dato di nuovo motore piegando l'albero motore (da 5 mm.).
Ho sostituito l'alberino motore e l'elica (una 13x5) allargandone il foro con una punta di un trapano.
L'aereo ha delle forti vibrazioni sopra il 50% di potenza e non riesco a capire il perchè, non ne posso più.
Pensate che dipenda dall'elica e che debba acquistarne una con il foro esatto (senza doverci mettere le mani)? esiste un attrezzo che centri perfettamente il foro dell'elica?
Ho un motore Roxxy BL Outr.3545-12 da 850 Umin/V.
Grazie a tutti!
In linea di principio è sbagliato utilizzare il trapano comune per allargare i buchi delle eliche, questa operazione viene di solito fatta con appositi alesatori, che tra l'altro costano pochi euro...tipo questo: alesatore eliche Allargare il foro delle eliche un'operazione delicata il minimo errore si traduce in forti vibrazioni ad alti regimi di rotazione ed è anche pericoloso si rischia la rottura dell'elica oppure si richia di storcere l'alberino.