Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 12, 00:00   #10 (permalink)  Top
WALL-E
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per il contributo, restano dei dubbi. Da dove partite dal centro della fuso e poi rastremate il listelli più alti e più bassi? Così facendo i listelli ultimi si fermeranno ben prima dell'ultima ordinata( una bestemmia per i navimodellisti). Io ho deciso di partire dall'alto e da basso con listelli interi per poi rastremare quelli al centro della fuso. Sbaglio?
Grazie per i vs commenti
Allora ricapitoliamo:

-Misuri col metro da sarta il semiperimetro di "ogni" ordinata.

-Dalla misura della semiordinata "più grande", ricavi il numero di listelli con cui la vuoi rivestire.

-Per esempio, se è 15 cm, la rivesto con 10 listelli da 1,5 cm (scorciatoia) o con 15 listelli da 1 cm.

-Più listelli ci fai stare, meno spigoli avrai.

-Tracci sul listello la posizione delle ordinate.

-Dividi le restanti semicirconferenze, per il numero di listelli scelti, e riporti i risultati sul listello, nelle posizioni corrispondenti alle ordinate misurate.

-Ottenuto il primo listello, lo appoggi su altri listelli e copii il contorno ottenuto con la biro.

-Il gioco va bene per un tot di copertura, poi conviene rimisurare e ridividere.

-Fondamentale, è incollare sempre un listello destro e uno sinistro corrispondente per evitare di costruire una "gondola".

Questo giusto per avere una linea guida, poi, imbastita la cosa, si va anche a occhio.....

Ciao Franco
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando