BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Cosa serve per l' aerotraino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 12, 19:14   #38 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Certo, in caso si organizzano più batterie 😉
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Non direi proprio... Non conosco nei particolari configurazione del motore. Poso solo Dire che e' lequivalente di un 60 cc. Con baterie piene (8000mah) e possibile fare 5 o 6 traini a quota discretta.

Nel mio gruppo io sono uno dei pocchi che fa trainie quindi (grazie al pilota trainatore) ho tutto il pomeriggio "assicurato".... certo che se gli "utenti"aumentano un pacco in carica garantisce la continuita!

Fare due conti costa nulla: 60cc sono circa 4KW, per non eccedere i 100A diciamo pacchi a 12 celle, 3 pacchi da 4 celle da 8000mAh a costituire un 12s1p. Il "paccone" immagazzina 44.5V*8Ah=350Wh circa. 350Wh*60min/h/4000W= 5.25 minuti di autonomia a tutta manetta. Giusto sufficienti per 3 traini a media quota e circuiti di rientro e taxing. Per fare 6 traini ragionevolmente occorrerà il doppio dell'energia, 12s2p, pari a ben 6 pacchi da 4 celle. A 6 traini a disposizione di ogni aliantista, diciamo 10 aliantisti presenti, fanno 60 pacchi 4s1p 8000mAh scaricati in un pomeriggio. O si apre un mutuo in batterie, o si apre un mutuo in caricabatterie e batterie al piombo per la ricarica sul campo. Oppure si mette a disposizione un trainatore elettrico per ogni aliantista presente. Una soluzione che si riduce ad un trainatore per ogni aliantista... non è una soluzione che praticherei.