Ecco....dopo la famosa Tagliapolistirolo, un bel giorno, mi son svegliato con 3 motori passo-passo in più regalatimi da un amico e...perchè no? Penso: "Ci faccio una fresettina piccola piccola, senza spendere troppo, così per fare, per vedere se e come funziona e per fare lavori non troppo grossi su legno (balsa e compensato), polistirolo, polistirene..."
No, non voglio fresare alluminio e/o metalli in genere perchè sarebbe impossibile con un aggeggio simile a quello che avevo in testa...
Piccolo aneddoto: il motivo per cui ho iniziato a costruire aeromodelli è partito proprio dalla mia "fissa" di volermi fare una fresa cnc (per altri motivi); visionando decine e decine di video in merito ne ho trovati alcuni in cui venivano tagliate centine per le ali di un aeromodello... Pensai:
ma questo si costruisce gli aerei?!? E fu così che...eccomi qua... va beh.
Detto questo, ho preso carta e penna e ho disegnato una cosa del genere:
Mi son posto solo alcuni "paletti":
- MDF di scarto, quelli dei brico, per tagliare il meno possibile (il seghetto alternativo fa troppo casino...
). Non ho amici fresatori / tornitori e non posso farmi i pezzi su misura come tanti possono fare...
- ponte fisso, per la semplicità di realizzazione.
- meccanica non di precisione...niente guide lineari, viti con chiocciole a ricircolo...perchè semplicemente non ho soldi per potermele permettere. Sorrido quando si parla di "CNC economiche" e poi una chiocciola costa 40 euro, il giunto motore-madrevite altri 30, una vite tpn , barre rettificate, guide lineari (magari supprotate)... ecco...buonanotte. Con il costo di chiocciola e giunto ci faccio tutta la macchinetta. Farà schifo, farà ridere, ma non ci devo fresare chissaché e con chissà quale precisione.
Dopo 2 pomeriggi questo è il risultato "provvisorio":
Asse X
I movimenti della tavola sono realizzati con 3 guide per cassetti messe in modo tale da avere i cuscinetti sempre contrapposti (e non solo al centro, come è di solito). in questo modo il piano risulta piuttosto solido. Per permettere il passaggio della vite (M8 inox) ho rialzato il piano spessorando con un tubolare di alluminio a sezione quadrata:
Asse Y
Il movimento avviene tramite dei cuscinetti fissati sempre su un tubolare di alluminio , a 90°...le barre sono delle comunissime barre zincate NON rettificate (ma che mi sembrano piuttosto fatte bene), i cuscinetti sono quelli dei rollerblade di ricambio...son cinesi, trovati da HaoMai a 2 euro x 8 cuscinetti...non penso dureranno tanto, quindi li sostituirò presto.
Asse Z
il movimento avviene su guide per cassetti corte... con 2 guide si raggiunge una buona precisione e scorrevolezza (allineamento permettendo) contando che lo scorrimento avviene sempre nella zona in cui ci sono le sfere.
L'area di lavoro è circa un A3. La base dovrebbe essere il doppio rispetto al piano mobile, ma non ci ho pensato...tanto l'utensile lavorerà sempre "al centro" dove ci saranno sempre dei supporti rigidi (le sfere delle guide)
Mo' aspetto i motori da montare e poi vediamo come si comporta. Qui un piccolo filmato dei movimenti "manuali"...sinceramente mi aspettavo fosse molto molto meno solida!
https://www.youtube.com/watch?v=sUD6glZYaSM
In caso dovesse uscire 'na schifezza...brucio tutto e via ...