Discussione: Rolling circle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 06, 17:28   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Per lo stesso motivo per cui volano anche i monoplani in depron e gli acrobatici con profili simmetrici: hanno un diedro longitudinale positivo, piccolo quanto vuoi ed in funzione del modello, ma ce l'hanno.
Se non ce l'hanno da costruzione, gli si dà in volo con un po' di trim a cabrare, poco quanto vuoi e sempre in funzione dl modello, ma gli si deve dare.

Che tu non dia nessun comando all'elevatore nel rolling circle, in quanto la velocità di esecuzione del modello è alta, ma soprattutto quella del rollio, ci credo; se si controllasse però attentamente la manovra, si vedrebbe un veloce sali e scendi del modello.

Rolling circle a parte, da quello che dici, sembrerebbe che anche in volo rovescio rettilineo, tu non usi l'elevatore, e questo, scusami, è più difficile da credere.
Non sono un grnde teorico (metto in prtica ed apprendo) quindi non voglio asserire che dico teoricamente il giusto, ma nella pratica i miei modelli F3A, compreso il piccolo quiet storm della fliton, non necessitano di nessuna correzione di cabra in nessuna fase di volo, escluso nel volo lento e col vento.
Stando a quanto dici, e da quanto ne so, l'assetto di volo varia al variare della velocità. Non ho specificato che le figure acrobatiche effettute sia in salita che in discesa vengono eseguite sempre alla stessa velocità, il che si traduce nel mio caso al 70% ~ della manetta. Non è detto che a velocità inferiori il modello non si comporti diversamente, ma sta di fatto (basta vedere il falcon in volo) che durante il programma di volo applicando la constant sopeed in tutte le manovre non devo correggere col piano di quota indipendentemente dall'assetto dell'aereo.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando