Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Anche per la costruzione delle crocette... su un albero da 8 mm di diametro e 1 metro di lunghezza ...
Ciao | Per il resto concordo con te...però quella sulla costruzione delle crocette in base al "metodo claudio d" non l'ho capita ...me la spieghi? Perche io l'avrei fatta esattamente come in foto
Invece per quanto riguarda il servo vele scelto da Rikybike....che ne pensi? |
Che ne penso: del servo si fa in fretta a dirlo: quello che ho già posato qui: che con un normale servo a braccio sarebbe stato meglio, come avevo già scritto qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3510235
Il verricello complica le cose, necessita di un circuito chiuso o perlomeno di un rinvio e un elastico di richiamo che tenga sempre in tiro al scottina per non farla scarrucolare, poi dovrà ridurre la corsa (spero che abbia le riduzioni elettroniche sulla radio)... ma ormai ha deciso così e quindi tanto vale che vada avanti così fino in fondo.
per le crocette
Scusami, ma a me sembra un "ufficio complicazione affari semplici".
Riky ha già un tubo da 8 mm (che su un barchino da 65 cm è "grandino"), in più è di alluminio quindi non soffre le forature.
Le crocette devono solo "puntare" contro l'albero, quindi trasmettere un carico di punta.
Sulle IOM basta un tubetto di alluminio da 3 mm esterno e 2 interno, un pernino di inox da 2 mm di diametro e un forellino nell'albero e si fa tutto...
(le foto sono di un fornitore di parti australiano, ma anche Bantock &C fanno cose simili, quindi è un sistema veramente standardizzato e comune)
Le IOM hanno sforzi molte volte superiori a una RG65 dove, se l'albero fosse "piantato" nello scafo in una scassa, le sartie potrebbero quasi non esserci...
Quindi non vedo dove sarebbe la logica di calzare un tubo più grosso sull'albero per poterlo forare di un diametro probabilmente maggiore, mettere un manicotto su ogni tubo componente le crocette, farle in tubo di carbonio etc etc...
Su un barchino di 65 cm? Serve?
Per far passare il filo della sartia su quelle delle IOM si usa mettere una U di inox da 1 mm circa infilata dentro, ma si può anche schiacciare appiattendolo il tubino da 3 mm con le pinze e fargli un forellino da 1- 1,5 mm attraverso
Tanto per fare un altro esempio, queste sono le crocette della mia ac120 che sopportano un alberino da 10 mm in carbonio lungo fuori tutto quasi 2 metri con 80dm2 di vela e quasi 3 kg di bulbo
Foro nell'albero da 2 mm (dato che l'albero è di carbonio per non delaminarlo con sforzi concentrati dove è forato all'interno è incollato uno spezzone di tubino di alluminio lungo 20 mm)
crocette con filo di inox da 2 che passa attraverso l'albero. Le crocette sono in legno con un pezzettino di carbonio laminato sopra solo per motivi estetici.
crocette montate
Se interessa la costruzione completa è descritta a partire da questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3169055
Poi, come sempre, de gustibus....Ognuno faccia come più gli piace, ma, di solito, se voglio suggerire qualcosa... cerco la soluzione più semplice, facile da realizzare e universalmente utilizzata.