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Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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| zenoah
ho fatto copia incolla dei 3 consigli sul zenoah.......
2 cose proprio base ,potrebbero essere quella di abbassare la luce di scarico di 3mm internamente e aprendo il più possibile esternamente,poi lo scarico verrà adeguatamente spianato fino a raccordarlo perfettamente (occhio che spesso si deve fare poi un imbocco dello scarico apposta (ma facendo questa cosa fai il grosso del lavoro) e alzare quella di aspirazione di 2mm ,(svasandole entrambe di un tot ai lati ),mettere il sotto testa in materiale metallico meno spesso di quello in cartoncino ,poi lucidare lo scarico .
puoi fare un'altra grande cosa:
spessori il condotto di aspirazione con la bacalite e quindi riesci a svasare al massimo anche l'aspirazione, fai una raccordatura quindi al carburatore.
l'importante è che non alzi l'interno del cilindro più di 2mm e abbassi più di 3mm .
poi puoi svasare quanto vuoi gli esterni basta che poi sei in grado di raccordare scarico e aspirazione.
quindi prendere un vero scarico ,non importa la marca ,basta che abbia una vaga espansione al posto che la scatolina originale, le molle della frizione le metti ben più dure ,ne esistono mi pare di 3 tipi ,prendi le più dure e prendi il ventolone alleggerito.
così si spende relativamente poco ma si sente tutta un'altra musica ,il motore urla come un dannato.
un buon modo per vederlo volare è levare materiale nella zona della spina inferiore dell'imbiellaggio.
se fai questa lo rendi un missile terra aria rispetto all'originale ,poi però lo devi fare bilanciare da uno che ha gli strumenti .
se apri i carter vedi il centro con 2 scansi ,ok? prendi esattamente lo scanso e lo abbassi di 2cm!!! in entrambi i lati !deve essere preciso altrimenti frulla tutto.
se fai questa operazione però poi lo porti proprio al massimo.
fatto questo esiste anche l'acensione digitale ,ma sono finezze e costa un botto di soldi .
garantisco che già solo portandolo come ti ho detto dal polentone motore cui è ,ti diventa una furia ,guadagnando grosso modo 8000giri ti ci vuole olio buono e miscela al 3% e anche più.
è per quello che ho sempre detto che da originale va anche con uno sputo di tabacco ed olio esausto ,senza bisogno di oli sintetici e buoni , da originale è un decespugliatore ,non ha forza è ingommato che di più non si può ,non ha forza .
su un decespugliatore che gli metti il bardhal ?? vai di olio esausto e ti dura 20 anni .
con la modifica poi ti occorre un buon olio miscela al 3-4%
fatte queste cose e carburato ,passa dal solito uuuuuuu -uuuuuu-uuuuuu ingommato che fa al bammmmm-bammm-bammmmm appena tocchi gas e prende giri completamente in un altro modo ,gli dai il doppio della potenza che ha in pratica.
aggiungo, queste modfiche sono artigianali ,se vuoi faticare decisamente meno per quanto riguarda il raccordo dell'aspirazione ho trovato un altra cosa......
non ricordavo il nome.....ti prendi un carburatore 12/12 al posto che 10/10 Walbro wt 813 che ha già in teoria il collettore allungato ,quindi puoi raccordarlo molto più facilmente con tutto il lavoro fatto sul cilindro.
fatto il tutto riesce a girare sui 18000giri
ps se apri i carter per il lavoro grosso ti consiglio di cambiare i cuscinetti con quelli ad alta scorrevolezza della skf ,gli originali teoricamente cedono allo sforzo ,si sfondano ,almeno succedeva raramente quando ancora andavo dietro a queste cose ,però non era da escludere come rogna.
queste cose che ti ho detto sono difficili da scrivere ,ma se te le dicessi a voce avendo il motore in mano ti assicuro che capiresti al volo .
il problema è che occorre un officina per fare questi lavori ,servono tanti strumenti ,anche il saldatore ,mola, fresette varie ,carta da carroziere finissima e poi un centro specializzato in cui portare l'albero motore per bilanciarlo.
alla fine forse si, se non fai tu il lavoro e non hai appoggi ,ti conviene prendere uno già elaborato.
io odio purtroppo quel motore ,perchè concettualmente è un motore da decespugliatore ,odio il fatto che non ci sia in commercio un vero motore 2 tempi da mettere su questi mezzi.
non c'è un aspirazione bassa direttamente nel carter su cui piazzare un pacco lamellare ,e su cui piazzare un vero carburatore a ghigliottina ,un sistema di scarico a recupero di gas per avere una valvola di scarico .
non so se capisci ,e ingiustificabile il prezzo per un qualche cosa che non esiste più dagli anni 80 .
cioè se esistesse un blocco di piccole dimensioni con tecnologie attuali tu da un 30cc faresti un missile terra aria su di un mezzo da 10kg e tutto lavorerebbe senza sprechi ,in realtà stai elaborando una caffettiera che è concettualmente un tappo senza ne un vero e proprio sistema di aspirazione ne un sistema di scarico.
questi motori sono 70cc ma hanno un immissione nel carter ed un sistema di aspirazione a lamelle ,senza però avere un sistema di scarico variabile.
un 30cc moderno peserebbe 1/3 in meno del zenoah e butterebbe fuori grosso modo 10-15cv.
gustatelo ad alto volume.
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