Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 12, 17:16   #120 (permalink)  Top
GentlemanRider
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Mi sono appena riguardato il documento. Effettivamente la parte dedicata al pilotaggio 'a vista' è surreale ma soprattutto piccola rispetto al resto. La richiesta di regole e conseguenti possibili utilizzi scientifici e professionali dell'FPV / UAV è forte, e ovviamente la bozza è figlia di pressioni da quel settore. Credo che la parte relativa a 'noi' sia stata redatta di fretta, visto che si sta regolamentando si fa un pacco unico e via. Non la vedo così nera: probabilmente si sono seduti al tavolo con gli interessati di quel settore e si riservano di rivedere il tiro per il resto.

Ora sta a noi (tramite Fiam, perché no) tirare fuori delle regole serie e sensate, è evidente che continuare a fare quello che ci pare al grido di chissenefrega non è più possibile. Intorno a me vedo il gigantismo in tutti gli ambiti, dagli alianti agli elicotteri, ormai è normale volare con modelloni (mettici anche approssimativi) anche se tieni la radio in mano da pochi mesi, e dovunque. Per capirci, rispetto e ammiro chi costruisce e pilota modelli di grandi dimensioni e caratura, io cerco la spensieratezza e mi diverto coi microbi. Mi spaventano gli emuli improvvisati!

La Fiam mantiene per certi aspetti un carattere 'preistorico' che se vogliamo è giusto che ci sia: il volo libero e vincolato sono parte della storia aeromodellistica e meritano di essere preservati. Mi aspetto che facciano uno sforzo per ascoltare le nuove leve / evoluzioni del modellismo, così come mi auguro che i modellisti si facciano vivi.

Viste le mie abitudini, sarei particolarmente affezionato al 'liberi tutti' al di sotto di una certa dimensione e/o peso, che potrebbero essere 2m per un 1,5kg per i modelli ad ala fissa. Se superi uno dei due sei fuori. La quota e il box di volo verrebbero di conseguenza, dove vuoi andare con un coso simile? Comunque con 50 o 70m dal punto di lancio e 150 o 200m di raggio ce n'è d'avanzo. Gli elicotteri poi sono un mondo a se e necessiterebbero di regolamenti dedicati basati ad esempio sul diametro del rotore. Idem i multirotori, ma non saprei da dove partire in quel caso.

Il punto focale è essere misurati. A pretendere di fare tutto dappertutto non credo che verremmo ascoltati. A volare coi modelli grandi si va per campi di volo, dietro casa no. Sarebbe sensato un sistema per 'eleggere' a luoghi adatti i pendii rispondenti a caratteristiche ben precise, che non possono essere riconducibili a un gruppo in particolare.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato