già tempo fà avevo pensato alla realizzazione di una girante in carbonio per l'alfa mi ero fermato per mancanza di tempo esperienza costruttiva risorse, ma se trovo qualche alleato sono pronto a riprendere l'idea seriamente
Citazione:
Originalmente inviato da crypto un metodo dinamico, anche se ormai considerato antidiluviano, consiste nel far girare l'oggetto da equilibrare su un asse verticale e quindi appeso al motore e libero da un lato, sincronizzato con una luce stroboscopica.
da alcune tacche presenti sull'albero e dalla collimazione di due punte dal lato libero dell'asse, si individua lo sbilanciamento.
la misura e' dinamicissima e puo' essere fatta a vari giri per trovare eventuali differenze amplificate da una risonanza, ma e' resa statica dall'effetto stroboscopico.
umn sistema simile e' quello che usano i meccanici per automobili per verificare la fase di accensione dei motori a benzina.
mi saro' spiegato malissimo... chiedo venia!
i moderni sistemi di equilibratura, sono completamente elettronici e misurano le vibrazioni con celle di carico, permettendo una eventuale misura elettrica del fenomeno con conseguente intervento di un robottino ( che ci prova <_<) |
ciao crypto mi sembra interessante questo metodo, mi daresti maggiori dettagli vorrei capire meglio come funziona; tempo fa avevo fatto una piccola ricerca per vedere se esistono sistemi elettronici alla mia portata (molto ristretta
) ma senza successo, il fatto è che effettivamente il sistema è piccolo quindi è tutto più complesso inoltre come avete già osservato la maggior parte delle volte c'è il rischio che le vibrazioni siano innescate da imprecisioni aerodinamiche che sono sensibili al variare della velocità e che quasi sicuramente sono divergenti dal centraggio delle masse.