Discussione: Rolling circle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 06, 14:04   #34 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non voglio discutere su come effettuare questa manovra, in quanto, come già detto, sono la persona meno qualificata; non l'ho mai fatta e credo che difficilmente la farò in futuro, soprattutto con gli alianti!
Vorrei capire, però, in base a quale principio dell'aerodinamica, un aereo o modello (F3A o qualunque altro) con profilo alare simmetrico e tutte le incidenze a zero riesce a volare.
Che si dia ascolto a Bernulli o, Dio ce ne scampi a Galè, vorrei sapere come fa a generarsi la portanza necessaria a sostenere il velivolo/modello, qualunque sia la velocità dello stesso.
Secondo le mie scarse cognizioni in materia, un pizzico di timone UP ci vuole, altrimenti viene giù inesorabilmente; e se ci vuole timone up nel volo diritto, ci vuole anche timone down in quello rovescio.
Qualora, ne volo diritto fosse la forma della fusoliera a creare un minimo di portanza, questa provocherà anche un minimo di deportanza nel volo rovescio.
Illuminatemi, perchè i conti non tornano!
Come mai i biplani in depron volano malgrado non abbiano nulla di portante e nessun profilo?

Scherzi parte,
sia il Falcon, l'Extrem, lo smaraght (sono modelli F3A 2 x 2 tuttofibra) hanno incidenze a .

Inoltre, finito di assemblare un modello, in particolar modo gli F3A necessito ancora di almeno 1 o 2 mesi di volo assiduo per trovare il setup corretto, a partire dal centro di gravità, incidenze motore, escursioni parti mobili, elica ecc.
Al momento ho il solo falcon (mio eterno amore) che indipendentemente dal tipo di volo che si vuole fare segue sempre la sua immaginaria linea di volo. Per il volo a coltello è neccessaria una minima correzzione di direzione ed il modello fila via liscio per 200m senza che debba toccare nient'altro.
Il mezzo otto cubano diritto/inverso con tonneau a due tempi è la figura che gli riesce meglio, piena manetta, salita a 45°, rollio di 90°, un filo di direzione per alzare il muso, 3 secondi (dove non devo fare altro che mantenere la direzione, 90° di roll, volo rovescio sempre a salire di 45° per 3 secondi e qui posso anche mollare la radio, escludendo il vento il modello continua imperterrito sulla sua linea di volo.

n.b. per arrivare a questi risultati sono stati neccessari decine e decine di voli, smontare motore, variare le incidenze, CG, escurioni...
questione di pazienza e di costanza.

Ecco perchè, nel roll circle (che ho precisato sin dall'inizio NON È in harrier) con la sola direzione posso eseguire dei cerchi puliti e simmetrici e con le dovute correzzioni anche in caso di vento sostenuto.
Che poi ogniuno abbia la sua opinione o scuola è ovvio, ho solo detto che si può fare in maniera semplice e pulita con la sola direzione.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando