Avevo promesso di ritornare in argomento (termiche) circa la natura che ci circonda, porcu69 me ne dà lo spunto.
Quando arriviamo sul nostro abituale campo di volo, prima di iniziare a volare facciamo qualcosa che, probabilmente, molti di noi non hanno mai fatto: osserviamo la morfologia dei luoghi.
Prendo ad esempio il nostro campo di volo di Vergiano, situato in riva al fiume Marecchia. Prospicente alle n/s postazioni, c'è un bel prato che serve per gli atterraggi dei "senza carrelli" e al margine di esso c'è la pista in asfalto. Subito dopo comincia la parte "interessante"; il greto del fiume, mooolto largo e tutto di ghiaia. Quando d'estate picchia il sole, si arroventa e....produce (può produrre) termiche.
Quindi, osserviamo ciò che in natura può accumulare calore e riscaldare ciò che con esso viene a contatto (l'aria,... che non si scalda direttamente col sole, è troppo "trasparente", ma deve stare a contatto con qualcosa capace di immagazzinare calore). E così si crea a mano a mano, la fatidica "bolla".
Ma questa "bolla" di per sè non basta perchè è attaccata al terreno, è statica, non sale. A volte raggiunge dimensioni tali che si stacca da sola, ma nella maggioranza dei casi occorre un'impulso esterno: un colpetto di vento un pò più vigoroso del solito. Poniamo il caso che a monte della bolla (rispetto alla provenienza del vento) ci sia un bel filare di alti pioppi (in sardegna di eucalipti), se osservate che le loro cime improvvisamente si agitano più del normale, attenzione: la bolla potrebbe partire. spinta, oltre che dal vento, dalle turbolenze indotte proprio dagli stessi alberi.
Non tutti hanno un fiume con un'ampio greto ghiaioso, ma funziona anche, come ha detto porcu69, con la terra arata (rispetto al verde circostante si scalda di più), con un campo di grano maturo già bello secco, capannoni industriali, magari col tetto in lamiera,.....ecc.,ecc..(da noi, aldilà del fiume, da qualche anno è stato costruito il nuovo e grande depuratore fognario; è un pò lontano, ma è diventeto un'ottimo generatore di termiche).
Il post è già troppo lungo. Alla prossima.
|