Citazione:
Originalmente inviato da sergiotrex Quindi posso andare diretto con lipo 7,4....??? non vorrei mettere un bec per nn rubare corrente alle lipo principali una lipo secondaria per me che faccio volato molto tranquillo nn da problemi di peso..... |
Sì puoi farlo, ma la tua motivazione poggia su basi poco solide.
Facciamo due conti al volo: supponiamo un consumo medio della parte elettronica di 5A (che sono TANTI per essere un consumo medio, in realtà la media è meno, specie se fai volo tranquillo) a 7,4 volt, hai un consumo di 5 * 7,4 = 37 watt/ora.
Facciamo un volo di 6 minuti, cioè 1/10 di ora, e abbiamo un consumo di 3,7 watt, che a 12s ovvero a 44,4 volt fanno 3,7 / 44,4 = 0,083Ah cioè 83mAh.
Questo per dire che un volo di 6 minuti "ruba" alle batterie 83mAh, irrisorio rispetto a quanto consuma il motore, ma soprattutto quanto consuma di più il modello per il fatto di portarsi in giro una batteria in più? Secondo me alla fine il bilancio energetico è lo stesso.
I vantaggi di mettere la batteria da 7,4 invece di un bec sono:
- cablaggio più semplice, non ci sono da fare saldature con cavi a Y
- separazione dell'alimentazione di servi e centraline dal motore, quindi si può in sicurezza accendere le centraline per settarle senza dover staccare i cavi del motore dall'esc
- eliminazione del rischio di un guasto sul bec
Gli svantaggi sono:
- ricordarsi di caricare la batteria e verificarne la carica prima di decollare
- peso aggiuntivo
- trovar posto per sistemare la batteria a bordo