Dico la mia, la butto li': obbligare il venditore a richiedere la chiusura del thread al termine della compravendita dopo aver scritto un post con il nome dell'acquirente e l'esito. Ad esempio: "Acquirente: pippo, Esito: OK". A questo punto se pippo non e' d'accordo segnalera' il messaggio ai moderatori e comunque un altro acquirente di quello stesso venditore potrebbe chiedere a pippo informazioni sul venditore.
In pratica sarebbe bello se per ogni post di vendita si potesse sapere com'e' andato o almeno sapere a chi e' stato venduto. Il venditore che dovesse mettere un venditore fasullo verrebbe immediatamente bannato. In una transazione reale (non fittizia) e' facile accertarsene perche' la segnalazione della falsita' dell'utente inserito dal venditore sara' fatta direttamente dall'acquirente reale.
Problemi di questo approccio: transazioni fittizie. Ma se e' vero che e' facile crearsi altri utenti con i quali simulare delle transazioni amichevoli per crearsi un alone di fiducia prima di "sferrare il colpo", prima o poi il venditore un articolo reale in vendita lo dovra' pur mettere ma potra' truffare solo una volta perche' sara' immediatamente segnalato dall'acquirente truffato. Non si potra' prevenire la prima truffa ma le altre si, mentre attualmente il problema e' che le persone continuano imperterrite a truffare anche con lo stesso nick perche' non e' possibile nessun ritorno da parte dell'acquirente.
Su eBay tutti quelli che mettono un feedback negativo sono passibili di denuncia per diffamazione? Non penso proprio, e' semplicemente l'esito di una transazione, il venditore dice "ti ho spedito l'oggetto" e l'acquirente dice "non e' vero, non ho ricevuto niente". Poi se la vedranno nelle sedi opportune (tribunali) ma non vedo nessuna diffamazione se non si utilizzano parole pesanti come "sei un truffatore". Sulla base della percentuale di feedback positivi/negativi sul totale i potenziali futuri acquirenti si faranno i propri conti e decideranno.
Sono d'accordo comunque con i moderatori sulla faccenda che gli amministratori del forum non devono diventare dei giudici ed il forum non deve fare da tramite per le diffamazioni.
La mia e' solo un'idea da elaborare ulteriormente, io non ho mai usato il mercatino per cui non ne conosco bene le dinamiche: sicuramente non risolve tutto (la prima truffa e' inevitabile) ma almeno potrebbe proteggere dai truffatori incalliti. Il tutto dovrebbe rimanere entro la legge.
Ciao
Lambda
|