La diffamazione prevede:
Articolo 595 Codice Penale
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate. »
Bastano anche solo 3 persone, le aggravanti sono diffamazioni a mezzo stampa / altri mezzi.
Se il gruppo e' chiuso sussiste lo stesso la diffamazione, a meno che in fase di iscrizione al gruppo chiuso l'iscritto accetti delle clausole in cui consente ad essere diffamato.
Con la clausola e il gruppo chiuso potrebbe effettivamente funzionare ma solo per le diffamazioni di appartenenti al gruppo. Se si diffama qualcuno fuori dal gruppo si compie il reato.
Quindi se il truffatore venisse a sapere tramite qualche iscritto che in quel gruppo lo si diffama farebbe la denuncia
Ultima modifica di danveal : 22 dicembre 12 alle ore 12:13 |